Guida Michelin, la provincia di Bolzano al top per la ristorazione sostenibile
La maggior parte dei ristoranti ha familiarità con le stelle Michelin: il prestigioso sistema di valutazione a tre livelli dell’azienda francese di pneumatici utilizzato per identificare e onorare alcuni dei migliori ristoranti del mondo. Nel 2020, la Guida Michelin ha creato la Green Star per premiare i ristoranti che offrono esperienze culinarie che combinano l’eccellenza in cucina con eccezionali impegni eco-compatibili. Ma quale città ha il maggior numero di ristoranti premiati con la Stella Verde? Una nuova ricerca di Compare the Market ha analizzato i ristoranti premiati Michelin Green Star per rivelare le città in testa.
Delle prime 25 città, 23 di esse si trovano in Europa e Bolzano si è assicurata un posto tra i primi 10 hotspot di ristorazione sostenibile, classificandosi al 9 ° posto assoluto nel mondo. Il capoluogo altoatesino vanta sei ristoranti Green Michelin tra cui scegliere, dentro e intorno alla città. Per mangiare in uno di questi ristoranti sostenibili si paga in media 142,42 euro.
Al primo posto c’è la capitale del Giappone, Tokyo. Con 14 ristoranti che hanno almeno una stella verde Michelin, la grande città metropolitana è il luogo ideale per chi ama la buona cucina con un occhio verso la sostenibilità. Al secondo posto nella lista c’è la città più popolosa della Baviera, Monaco. Con 12 ristoranti premiati con stella Michelin verde in giro per la città. Inoltre, su tutte le città analizzate, 19 di esse si trovano in Germania. Con 33 città francesi che hanno almeno un ristorante premiato con una stella Michelin verde, la Francia si può considerare il luogo ideale per gli amanti della cucina raffinata eco-friendly. La prima città francese a classificarsi nella lista è Annecy, al quarto posto, che ospita otto ristoranti con premi Green Michelin Star. Segue da vicino al quinto posto l’hotspot culinario e la capitale della Francia, Parigi. Con sei ristoranti premiati per le loro pratiche sostenibili, Rennes è la terza migliore città per la cucina raffinata etica in Francia e si colloca al 10° posto nella lista.