Nelle farmacie di Bolzano arrivano gli scontrini contro la violenza di genere
Una cosa tanto semplice, quanto utile. Il numero di telefono del centro antiviolenza di riferimento del territorio cittadino sugli scontrini emessi dalle farmacie, in primis quelle comunali che hanno già aderito alla campagna di sensibilizzazione “Uno scontrino contro la violenza”.
L’iniziativa è stata presentata in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi, dall’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo, dall’Assessora alle Pari Opportunità Chiara Rabini e dalla Consigliera comunale Barbara Pegoraro che presentando un’interrogazione in Consiglio comunale sul tema, poi fatta propria dall’amministrazione, ha lanciato la proposta. Quindi sugli scontrini fiscali emessi dalle farmacie comparirà d’ora in poi il numero di telefono del centro antiviolenza che per il comprensorio di Bolzano è 800 27 64 33 con lo slogan: “Contro la violenza non sei sola! Gegen Gewalt bist du nicht allein!”.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche Matteo Bonvincini responsabile locale di Federfarma e Carlo Librera direttore della Ripartizione comunale Servizi alla Comunità. Il Comune di Bolzano – è stato sottoilineato – andando al di là delle logiche di schieramento politico, maggioranza-opposizione, si è fatto dunque interprete e promotore di un progetto a livello provinciale nella consapevolezza che ogni iniziativa può davvero essere utile per tutelare le donne in situazione di violenza. Una più che opportuna condivisione trasversale dell’idea.