Durst, nasce l'incubatore «Kraftwerk» per le aziende spin-off e startup del gruppo
Una nuova struttura di oltre 5.300 metri quadri che ospita aziende spin-off e start-up del Gruppo Durst e della Technicon Holding. È quella inaugurata a Bressanone dalla Durst, produttore leader di tecnologie di produzione e di stampa digitale, e denominata “Durst Kraftwerk”. Situata nell’ex edificio DUKA in Via Julius Durst 2, a Bressanone, il padiglione è nato dall’esigenza di dare alla nuova acquisizione americana del gruppo Vanguard Digital Systems una sede in Europa. “Un centro di potere che riunisce le nostre spin-off e start-up e offre loro una nuova casa. In questo modo, creiamo un ambiente creativo in cui le aziende possono concentrarsi pienamente sulle rispettive aree di competenza, senza il “peso” dell’integrazione in una struttura consolidata. Sono grato e orgoglioso dei singoli co-fondatori e dei loro team e sono convinto che le alte prestazioni e il successo aziendale andranno di pari passo nel “Durst Kraftwerk. Abbiamo creato 35 posti di lavoro altamente qualificati all’apertura – nella fase finale di espansione, oltre 100 dipendenti faranno ricerca, sviluppo, progettazione, ottimizzazione e insegnamento presso la centrale – contribuendo a plasmare i processi e i metodi di produzione di domani”, afferma Christoph Gamper, CEO e co-proprietario del Gruppo Durst.
“La Technicon Holding riunisce sotto il suo tetto aziende di successo internazionale come la Durst Group AG e l’Alupress AG”, afferma Harald Oberrauch, proprietario della Technicon Holding. “Allo stesso tempo, agiamo come un incubatore per promuovere le nuove idee imprenditoriali che nascono nell’ambiente delle nostre aziende e, da una prospettiva a volo d’uccello, possiamo eliminare gli ostacoli più rapidamente, accelerare i processi di sviluppo e mettere in rete i team tra loro”. Il nostro obiettivo è creare un vero e proprio centro di innovazione per i fornitori di servizi specializzati presso il “Durst Kraftwerk””.
Con Vanguard Europe GmbH, il “Kraftwerk” ospita la sede europea dell’azienda statunitense Vanguard Digital Printing Systems, acquisita dal Gruppo Durst nel 2020. Il produttore di sistemi di stampa digitale per i settori della segnaletica, della decorazione, delle attrezzature aziendali, dell’industria e dell’imballaggio, produce in questa sede per il mercato europeo e dispone anche di un proprio centro clienti. Il “Kraftwerk” è anche sede della Durst Academy, un moderno centro di formazione del gruppo Durst, con spazi per seminari online e offline e presentazioni su schermo verde per fornire formazioni personalizzate per la tecnologia di processo, l’hardware e il software a clienti e partner di assistenza di tutto il mondo.
Un fornitore di servizi specializzato è adddam GmbH, che utilizza tecnologie di stampa 3D/AM di alto livello per produrre componenti di precisione in metallo e plastica. Un punto focale è l’istruzione e la formazione certificata per la progettazione additiva. Presso il “Kraftwerkt”, adddam si presenta come fornitore di servizi completi e in futuro offrirà i suoi servizi, dalla consulenza allo sviluppo fino al prodotto finale, a tutte le aziende della regione. Mentre con la D3-AM GmbH, il “Kraftwerk” ospita un’altra azienda nel campo della produzione additiva (3D). Questa spin-off di Durst è specializzata nella ceramica tecnica, la classe superiore dei materiali. Questi componenti ceramici ad alte prestazioni vengono utilizzati nei settori dell’automobile, dell’elettronica, dell’energia, dell’aviazione e della tecnologia medica.