Moco, la fiera che stringe la mano alle aziende dal 13 al 15 ottobre
Moco è la fiera dedicata alle soluzioni concrete per le aziende all’interno di Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 ottobre 2016 le più importanti associazioni ed istituzioni economiche altoatesine presenteranno i propri servizi e offriranno ai propri associati una piattaforma di networking. Nell’era digitale vince il contatto personale e l’importanza di una stretta di mano in ambito professionale è in continua crescita. È proprio la stretta di mano che Moco vuole simbolicamente mettere in primo piano, poiché soprattutto nel campo della fornitura di servizi la fiducia assume un ruolo importante ed è su questa che bisogna costruire la relazione con il cliente. Il contatto fisico genera fiducia: lo studio “Handshaking Promotes Cooperative Dealmaking”, coordinato dalle università di Chicago e di Harvard, ha rilevato che nelle trattative iniziate con una stretta di mano il risultato è stato migliore per entrambe le parti e la relazione è stata più libera e sincera. Questo grazie all’energia cinetica scaturita da una stretta di mano e quindi dal contatto fisico, che attiva una reazione positiva nel circuito cerebrale della ricompensa.
«Nel settore dei servizi spesso si trasmettono informazioni riservate, quindi una relazione basata sulla fiducia è di enorme importanza. Il primo passo è l’incontro personale – afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano –. L’incontro, il contatto fisico, il linguaggio non verbale offrono input importanti, che non si possono trasmettere in ambito digitale».
I partecipanti alla prima edizione di Moco
Alla prima edizione di Moco partecipano aziende di settori diversi, quali IT, consulenza aziendale, vendita, marketing, comunicazione e pubblicità, logistica. Al centro del dibattito sono temi come la digitalizzazione, l’efficienza e la possibilità di risparmio attraverso l’outsourcing a fornitori di servizi esterni. Il programma di formazione ed informazione organizzato a corredo della manifestazione è composto da una quarantina di interventi tra conferenze, dibattiti ed eventi di startup. Già confermati come relatori Andrea Kühme, che tratterà il tema della comunicazione efficace e persuasiva, Axel Liebetrau, un leader di pensiero internazionale nel campo dell’innovazione, e Hannes Mur, esperto in relazioni, che parlerà di come si possa continuare a crescere sia a livello personale, sia professionale.
Inoltre altri partner che giocano una parte decisiva nell’organizzazione di questa manifestazione sono IDM Alto Adige, Unione, APA, Assoimprenditori, CNA, Camera di Commercio e il dipartimento per l’economia e l’innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano sono partner importanti che portano il loro contributo attraverso i loro contenuti.