«Meet your future», gli studenti altoatesini alla scoperta del lavoro artigiano
Dal taglio alla colorazione, dal massaggio alle tecniche di epilazione di ultima generazione: i mestieri legati alla cura del corpo e della persona richiedono sempre più formazione e competenze di alto livello. Lo sanno bene le imprenditrici e gli imprenditori di CNA Benessere e Sanità Alto Adige, lo sa bene il mondo della scuola che, insieme, hanno dato vita per la prima volta all’evento #meetyourfuture – beauty, hair & barber. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione di categoria dell’artigianato, l’Assessorato all’Istruzione e cultura italiana e la scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “Luigi Einaudi” e che ha potuto contare sul sostegno dell’Ente Bilaterale Artigiano della Provincia autonoma di Bolzano.
Per tutta la mattinata e il primo pomeriggio di lunedì 3 ottobre le alunne e gli alunni di alcune scuole secondarie di primo grado della città di Bolzano hanno potuto conoscere imprenditori e docenti, vedere all’opera le professioniste e i professionisti del settore e curiosare tra i laboratori della scuola di via Santa Geltrude. Tre le postazioni allestite nell’atrio dell’istituto nelle quali si sono susseguite dimostrazioni (preziosa la collaborazione dell’azienda di settore NLB S.r.l. per la fornitura di alcuni materiali) e momenti di confronto. Allo stesso tempo i ragazzi che si apprestano a scegliere il proprio futuro hanno avuto modo di conoscere l’ampia offerta formativa della scuola Luigi Einaudi in questo settore, confrontandosi con il corpo docente e le ragazze e i ragazzi attualmente iscritti. Non sono mancate delle mini-conferenze tematiche su temi di grande attualità: dall’armocromia alla professione del barber, dal mondo del salone alla cura di sé, oltre l’apparenza, solo per citarne alcune.
“Un evento ben organizzato. Formazione di qualità vuol dire poi professionisti di qualità. Perciò non posso che sposare questa iniziativa che mira a colmare il vuoto che si è creato nel settore: continuiamo sulla strada del fare”, così il vicepresidente della Provincia, assessore competente per la formazione professionale italiana Giuliano Vettorato. “In questa giornata abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi tutta la passione e la professionalità che c’è dietro ai nostri mestieri”, spiegano i presidenti di categoria di CNA SHV Benessere e Sanità Sandro Stefanati, Lisa Bonaldi e Elena Barbierato. Sul progetto interviene anche il direttore provinciale della formazione professionale Giuseppe Delpero che afferma: “Nell’ottica di una proficua e costante collaborazione con la CNA nell’ambito dell’orientamento alle professioni iniziative come quella messa in atto presso la scuola professionale Industria e Artigianato “Luigi Einaudi” relativamente al settore beauty, hair & barber costituiscono una buona pratica da riprendere in futuro anche con altri settori artigianali al fine di offrire una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di un corretto e capillare orientamento dei giovani allievi al mondo delle professioni artigiane”.
“Abbiamo bisogno di momenti come questo per far conoscere ai nostri ragazzi il mondo dell’artigianato in generale e il settore del beauty e del benessere in questo caso – commenta il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati -. La carenza di personale è trasversale e i nostri giovani devono poter toccare con mano quanto i mestieri legati al saper fare possano rappresentare per loro un’opportunità di crescita e soddisfazione professionale e personale”.