Arno Kompatscher: "Una nuova gara per il Twenty"
Caso Twenty. Al termine dell’odierna seduta della Giunta Provinciale, il presidente Arno Kompatscher ha fatto il punto sul caso Twenty, il centro commerciale che rischia la chiusura dopo la sentenza del Consiglio di Stato.
“La sentenza del Consiglio di Stato – ha precisato Kompatscher – ha annullato gli atti e le procedure di dieci anni fa e quindi gli esperti e i giuristi della Provincia e del Comune hanno dovuto studiare con cura i documenti essendo entrambe le amministrazioni coinvolte nella decisione, la Provincia in relazione al piano urbanistico e il Comune in relazione agli atti conseguenti sul piano amministrativo. Si è trattato quindi di affrontare una procedura complessa. Precisato questo, un principio generale del diritto amministrativo prevede che se c’è un vizio nella procedura amministrativa, questo vizio deve essere rimosso e alla luce di questo è stata preparata la delibera di livello tecnico. Nella sentenza, il Consiglio di Stato ha rimarcato che la decisione della Provincia di permettere l’apertura di un solo centro commerciale comportava l’obbligo di fare una gara perché non era permesso a chiunque di costruire un centro commerciale, ma ad uno solo. Ai tempi, invece, era stata utilizzata una procedura comparativa con apposite commissioni, ma non una gara vera e propria. Ora, quindi non resta che fare la gara”.
In conclusione, Kompatscher ha ribadito che la scelta non è “politica”: “E’ un atto amministrativo dovuto alla sentenza e alle indicazioni dei tecnici. Ora quindi verrà indetta la gara”. Non si conoscono ancora i tempi del nuovo procedimento, ma nel frattempo il Twenty resta aperto. Per l’elaborazione del bando di gara verranno coinvolti i componenti del tavolo tecnico nominati dalla Provincia e dal Comune di Bolzano.