Merano: messi a dimora 50 alberi
Merano. Oltre 50 nuove piante, stanno per essere messe a dimora in questi ultimi giorni di ottobre lungo le vie e le aree verdi di Merano. Un intervento che fa parte del percorso di sostituzione degli alberi abbattuti – per ragioni di sicurezza, spesso derivanti da malattie, seccumi o da vetustà – con piante in grado di sostenere lo stress derivante dalle condizioni climatiche in fase di mutazione.
Come già avvenuto in primavera, la Giardineria intende fornire un ulteriore aiuto alle nuove piante. “Nell’atto della messa a dimora – chiarisce la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz – vengono installate delle reti in fibra di legno in grado di assorbire più acqua e trattenere umidità per migliorare la disponibilità idrica della zolla, la vera area critica dell’apparato radicale. Inoltre sono stati inseriti nel terreno dei preparati fungini specifici per ogni singola pianta”.
L’amministrazione comunale ha anche sottolineato il successo del progetto “Regalare un albero”. Nel 2022 sono stati donati alla città – da parte di cittadini e cittadine meranesi, ma anche da parte di ospiti stranieri – dieci piante. Un’iniziativa che, oltre a sensibilizzare la cittadinanza sul tema alberi, permette di creare un rapporto speciale con il “proprio” albero dedicandolo a una persona cara o a un evento particolare.
Immagine di apertura: comune Merano