Diecimila visitatori per Eduard Thöny, mostra prorogata fino al 31 luglio
“Eduard Thöny. Profili nature figure”, la mostra in corso alla Hofburg di Bressanone dedicata al grande vignettista di origini sudtirolesi, ha raggiunto i 10mila visitatori ed è stata prolungata fino al 31 luglio 2016.
La visitatrice numero diecimila è la signora Sigrid Springer di Kassel: il direttore Johann Kronbichler le ha consegnato un mazzo di fiori e un presente per essere stato il 10.000 visitatore della Hofburg di Bressanone di quest’anno. “Volevo proprio visitare il palazzo”, racconta la signora Sigrid Springer, che insieme a Gerhard Kruft sta trascorrendo le sue ferie nella Val d’Isarco. Era interessata soprattutto a visitare la mostra di Eduard Thöny (1866–1950).
Thöny è noto come disegnatore e vignettista. Per la rivista monacense “Simplicissimus” realizza migliaia di disegni a carattere critico, politico e satirico, rappresentando in essi la società contemporanea, militare e studentesca. Le sue opere non sono soltanto di alta qualità artistica. Il loro contenuto spesso è ancora oggi di estrema attualità: “Sono talmente attuali che qualche volta risulta difficile fare dell’ironia”, scrisse un visitatore nel libro degli ospiti. A seguito del grande interesse la mostra è stata prolungata fino al 31 luglio 2016.