Bonus bollette: ecco i requisiti. Lo si potrà richiedere dal 1° dicembre 2022 sino al 31 marzo 2023
La Giunta provinciale ha definito i dettagli del “bonus bollette” o, più precisamente, le misure di sostegno alle famiglie ed ai nuclei familiari composti da persone singole.
Da giovedì 1° dicembre, infatti, si potrà richiedere online il bonus bollette per famiglie con figli maggiorenni, coppie, pensionati e single. Sono stati specificati ulteriori requisiti ed ambiti di applicazione, in particolare per il “bonus bollette” per famiglie con figli maggiorenni, coppie, pensionati e single. “Il pagamento una tantum è un sostegno che dovrebbe raggiungere il maggior numero di persone possibile in Alto Adige. Ecco perché i requisiti sono pochi e l’accesso sarà il più semplice e tempestivo possibile”, ha sottolineato alle politiche sociali, Waltraud Deeg. In un’ulteriore delibera, sono stati messi a disposizione i fondi per sostenere i servizi nel settore sociale (13 milioni di euro, si veda il comunicato dell’ASP) e 58,8 milioni di euro per misure di sgravio economico dei cittadini.
Come noto, queste famiglie devono fare domanda per il bonus, mentre le famiglie con figli minorenni ricevono il bonus tramite l’assegno provinciale per i figli. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2023 compreso (la scadenza era originariamente fissata al 28 febbraio). La piattaforma online necessaria per effettuare questa domanda sarà accessibile a partire da giovedì 1 dicembre. Le domande possono essere presentate dai cittadini stessi o tramite un patronato. Potrà presentare domanda chiunque sia residente in Alto Adige al momento della domanda.
L’assessorato ricorda che è già possibile per chiunque sia interessato rilevare il proprio valore ISEE (o quello della propria famiglia) tramite un centro di assistenza fiscale (CAF). Se questo non supera il limite di 40.000 euro, si può richiedere il “bonus bollette” da dicembre. Le informazioni sul pacchetto di misure di sostegno sono disponibili online sul sito web della Provincia.