Firmato l'accordo per il passante ferroviario della val di Riga. I dettagli
Ferrovie. La commissaria straordinaria di Rete Ferroviaria Italiana Paola Firmi e il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher hanno sottoscritto a Bolzano l’accordo per la costruzione del passante ferroviario della Val di Riga. Si avvicina quindi, l’avvio della costruzione del collegamento ferroviario di 3,8 chilometri tra Sciaves e la linea del Brennero. I lavori di costruzione dell’infrastruttura potranno iniziare nell’estate del 2023. Nel progetto saranno investiti circa 200 milioni di euro, in parte erogati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
“La costruzione del passante ferroviario della Val di Riga è uno dei più grandi e importanti investimenti nell’infrastruttura della mobilità dell’Alto Adige ed è esattamente l’investimento giusto al momento giusto per migliorare in modo sostenibile e significativo l’offerta e il servizio per i cittadini”, ha sottolineato il presidente Kompatscher. “L’approvazione del progetto definitivo per il passante ferroviario della Val di Riga è un passo fondamentale per la realizzazione del progetto e per collegare la linea ferroviaria San Candido-Fortezza direttamente con la linea Verona-Brennero tra Rio di Pusteria e Bressanone, ha sottolineato la commissaria straordinaria, Firmi: “L’attivazione di questo nuovo collegamento ferroviario non solo garantisce tempi di percorrenza più brevi tra Bressanone e Rio di Pusteria, ma rientra anche nell’infrastruttura funzionale prevista per la mobilità i nell’ambito della candidatura dell’Italia per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina del 2026”.
“Con la costruzione del passante ferroviario della Val di Riga, la ferrovia della Val Pusteria sarà collegata direttamente alla stazione ferroviaria di Bressanone – ha sottolineato l’assessore Alfreider -, l’obiettivo è una cadenza delle corse di 15 minuti tra Bolzano e il Brennero e collegamenti diretti tra Bolzano e la Val Pusteria ogni 30 minuti. Con le due nuove fermate di Varna e Naz-Sciaves, un numero ancora maggiore di persone avrà accesso alla ferrovia, ha dichiarato Alfreider. Insieme ad altri progetti ferroviari in altre parti della Provincia, il progetto è importante per la creazione di un orario a intervalli regolari: in altre parole, viaggi ancora più coordinati secondo un ritmo fisso”.
Il passante ferroviario della Val di Riga, lungo quasi quattro chilometri, passerà sotto l’autostrada del Brennero A22 e la statale del Brennero in una galleria lunga 800 metri, attraverseràa il fiume Isarco con un ponte ad arco lungo 172 metri, costeggierà la strada statale della Val Pusteria (SS 49bis) per oltre un chilometro e si collegherà quindi con una galleria lunga 350 metri e la nuova fermata di Naz-Sciaves alla linea ferroviaria esistente.