Ecco la lettera con cui Kompatscher annuncia la sua ricandidatura (in italiano)
Di seguito la traduzione in italiano della lettera che il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha inviato all’Svp per annunciare la sua decisione di ricandidarsi.
Per me, far parte dell’SVP significa impegnarsi per il bene comune della provincia, delle sue cittadine e cittadini e nello spirito del partito di raccolta, mirare a un equilibrio di interessi giusto e capace di costruire la comunità
L’accusa che mi è stata rivolta, secondo cui cui il mio “tentennamento” danneggerebbe il partito, mi spinge a contattarvi prima della riunione di clausura prevista per il prossimo 17 dicembre e a condividere con voi il mio punto di vista sullo stato delle cose.
Il fatto che ci siano discussioni e talvolta conflitti nel nostro partito, il cui bacino va da sinistra a destra, non è né nuovo né insolito. In linea di principio, la politica vive del contrasto di idee, dell’attrito e del dialogo, del dibattito e del consenso. Alla luce di alcuni recenti avvenimenti, tuttavia, ci si chiede se ci sia ancora l’interesse ad affrontare sempre insieme i problemi e a trovare una soluzione valida per il futuro.
La cattiva condotta di singoli, ma soprattutto le diffamazioni pubbliche legate a questo contesto, avevano effettivamente alimentato in me i dubbi sull’opportunità di candidarmi nuovamente alle elezioni. Dal mio punto di vista, non sarebbe molto promettente candidarsi come capolista di un gruppo in cui, come è accaduto di recente, le persone lavorano più l’una contro l’altra che insieme.
Già in estate, l’Obmann e io avevamo concordato che il nostro partito avrebbe dovuto riposizionarsi in termini di contenuti in un grande ritiro autunnale, alla luce degli epocali sconvolgimenti sociali, economici ed ecologici. Allo stesso tempo, però, era necessario trovare regole chiare per l’adesione alla disciplina del partito e delle frazioni, nonché per presentarsi come un fronte unito e con rapporti corretti.
La prevista riunione di clausura dovrebbe anche offrire l’opportunità per la base per la nomina del candidato di punta per le elezioni provinciali del 2023 insieme alla base del partito – sulla base di questi contenuti e regole e con questa nuova unità. Nel congresso del 3 settembre di quest’anno, non è solo stato rieletto a grande maggioranza, il nostro Obmann, ma è stata anche creata la base statutaria per una delle numerose riforme – dal punto di vista dell’Obmann e mio – necessarie: la possibilità che la Landesparteiausschuss (comitato provinciale del partito), su proposta congiunta dell’Obmann e del candidato di punta, possa nominare fino a 10 candidati e candidate già prima della nomina nei comprensori.
Anche il modo in cui lavoriamo nella nostro gruppo consigliare, con il quale ci siamo spesso danneggiati di recente, mi ha spinto, il 25 e 26 novembre scorso, a ridiscutere nuovamente con l’Obmann la mia posizione riguardo alla mia rielezione. Alla fine abbiamo deciso di rinviare la riunione di clausura al 17 dicembre, per garantire la migliore preparazione possibile alle decisioni necessarie.
Persino l’attuale campagna mediatica di diffamazione contro il nostro partito e contro di me non smorza la spinta esistente. È un grande onore essere il governatore del paese più bello nel cuore dell’Europa.
Questo va di pari passo con una grande responsabilità, nella consapevolezza della storia particolare e movimentata del Sudtirolo e dei grandi successi del nostro partito. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziarvi per i tanti messaggi e chiamate delle scorse settimane. I vostri numerosi segni di sostegno e di apprezzamento mi hanno incoraggiato a proseguire sulla strada che ho scelto e a candidarmi ancora una volta come candidato di punta dell’SVP.
Il percorso che vogliamo intraprendere insieme il 17 dicembre sarà fondamentale per determinare se potremo nuovamente adempiere con successo al nostro mandato come partito collettivo. Questo significa anche fare tutto il necessario, all’interno di un chiaro sistema di valori, per evitare ulteriori danni al nostro partito e per permetterci di lavorare di nuovo insieme in uno spirito di fiducia.
Il vostro Landeshauptmann
Arno Kompatscher
Traduzione di Caterina Longo