Le novità nell'orario dei trasporti pubblici per Bolzano e dintorni
Trasporto pubblico. L’11 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario del servizio pubblico in Alto Adige. Per quel che riguarda Bolzano e dintorni, queste sono le principali novità.
La funivia del Renon avrà una corsa supplementare alle 22:15, che consentirà il collegamento da o verso la stazione ferroviaria. In precedenza, c’era un vuoto nell’orario tra le 21:48 e le 22:45.
La linea urbana 8 di Bolzano avrà corse supplementari nel tratto tra la stazione ferroviaria e l’ospedale fino alle 23:00. Ciò significa che l’asse di viale Druso, con le nuove grandi aree residenziali, sarà collegato meglio al centro città e alla stazione stessa.
Le ultime tre corse serali della linea serale N35 saranno prolungate fino alla fermata “via Firenze” in via Roma.
La linea 201 avrà nuove fermate: Tribunale di Bolzano, via V. Veneto – Caserma e piazza Teatro di Merano (in direzione Bolzano).
Gli orari di partenza della linea 202 da Terlano verranno posticipati di qualche minuto per migliorare le coincidenze con le linee 201 e 200.
Sulla linea 170 ci saranno corse aggiuntive in tarda serata, in partenza da Bressanone alle 20:07 e da Bolzano alle 22:10; verrà introdotta una corsa scolastica supplementare da Bolzano alle 17:25.
La linea 135.5 del Citybus Caldaro offrirà più corse verso la zona sportiva S. Antonio, mentre la linea 135.2 collegherà meglio l’area di Appiano Monte invece di Predonico.
La linea 172 Castelrotto – Ortisei sarà integrata con una nuova corsa nei giorni scolastici alle 14:32 nella tratta Castelrotto – Passo Pinei.
Gli autobus della linea 180 Bolzano – Passo Costalunga – Val di Fassa circoleranno solo fino a Vigo, la linea 184 nei mesi invernali non arriverà più fino al Passo Oclini ma fino a Lavazè. Sulla linea 150, alcune corse al mattino e alla sera inizieranno e finiranno a Campolasta invece che a Sarentino, e la partenza da Bolzano alle 13:19 sarà offerta in tutti i giorni feriali.
Per quel che riguarda i collegamenti ferroviari tra Bolzano e Trento, saranno notevolmente incrementati: il sabato pomeriggio saranno aggiunti 5 o 6 treni regionali per direzione, mentre la domenica e i giorni festivi ci saranno addirittura 7 treni aggiuntivi per direzione per la Bassa Atesina. Anche i collegamenti ferroviari con la linea di Merano saranno ottimizzati con piccoli aggiustamenti di orario.
Immagine di apertura: foto ©Venti3