"Mobile ticketing": una nuova era per il trasporto pubblico in Alto Adige
Trasporto pubblico. Come entusiasticamente sottolineato sul proprio sito: “inizia una nuova era per altoadigemobilità: ora è possibile acquistare e convalidare molti biglietti online”. Molti titoli di viaggio del trasporto pubblico altoatesino sono, infatti, ora disponibili nel ticket shop online. In dettaglio, si possono acquistare: il biglietto singolo regionale: per un viaggio singolo o una tratta combinata con bus e treno; il biglietto singolo urbano: per viaggi con gli autobus in una città o località; il biglietto giornaliero urbano: per viaggi con gli autobus a Bolzano/Laives o Merano; i biglietti per la funivia e il trenino del Renon e la funicolare della Mendola; i biglietti Nightliner, la Mobilcard
e il biglietto giornaliero Euregio 2 Plus
I prezzi dei biglietti online sono gli stessi di quelli tradizionali e il pagamento avviene con carta di credito.
Inoltre, con l’app altoadigemobilità si potrà avere il biglietto giusto sempre a portata di mano sullo smartphone.
Alto Adige Mobilità precisa che per l’utilizzo è necessario tenere presente quanto segue:
È possibile acquistare un biglietto singolo regionale anche per un percorso combinato più lungo, con più mezzi di trasporto, ad esempio autobus + treno + funivia del Renon.
Il biglietto online si deve convalidare direttamente sullo smartphone prima di iniziare il viaggio; lo smartphone con la cornice verde “viaggio attivo” viene mostrato all’autista dell’autobus o al personale di controllo.
I biglietti online validi per più viaggi o per più giorni devono essere convalidati solo una volta, prima del primo viaggio.
Rimane valida la possibilità di convalidare l’AltoAdige Pass o l’Euregio Family Pass online tramite l’app altoadigemobilità, già introdotta lo scorso anno.
Qui trovate le informazioni dettagliate sul mobile ticketing e qui il video su come acquistare i biglietti.
La tempistica
Dall’inizio del 2023 verranno installate in tutto l’Alto Adige nuove obliteratrici. Le vecchie obliteratrici blu saranno obsolete. Saranno gradualmente sostituite da nuovi macchinari moderni, compatibili con il mobile ticketing e con i moderni sistemi di pagamento con carta. La sfida più grande, sia per i tecnici che per i passeggeri: il vecchio sistema rimane in funzione mentre il nuovo sistema di ticketing viene gradualmente implementato in parallelo. La conversione tecnica richiederà diversi mesi a partire dall’inizio del 2023 e comincerà con gli autobus. Di conseguenza, le obliteratrici non funzioneranno temporaneamente o funzioneranno solo in modo limitato e non sarà possibile utilizzare alcuni biglietti, soprattutto le carte valore. Queste possono essere restituite presso gli Infopoint altoadigemobilità e presso i punti vendita, e l’importo sarà rimborsato.
L’Alto Adige Pass
Non ci saranno cambiamenti per i passeggeri in possesso di tutte le varianti dell’AltoAdige Pass: questi biglietti possono essere convalidati senza problemi come prima alle nuove obliteratrici quando si inizia il viaggio – come al solito. L’unica cosa che non sarà più possibile fare durante questa fase di transizione è ricaricare le tessere prepaid a bordo degli autobus.
Chi vuole semplificarsi la vita, per ogni viaggio in autobus nei prossimi mesi, può utilizzare il mobile ticketing sul suo smartphone o l’AltoAdige Pass con addebito diretto sul proprio conto bancario (SEPA Direct Debit). L’Alto Adige Pass può essere convertito in qualsiasi momento da contratto prepaid a contratto postpaid (pagamento con addebito diretto): la modalità di pagamento può essere modificata con pochi clic nel conto utente del portale AltoAdige Pass, alla voce “Metodo di pagamento e fatturazione” del menu.
L’ordine per l’addebito diretto SEPA viene generato tramite un modulo web. Questo deve essere compilato e caricato alla voce “Documenti” del menu. Le spese di viaggio saranno addebitate direttamente e periodicamente sul conto bancario.