Pubblicato il bando di gara da 143 milioni per la Variante della Val di Riga
Trasporto pubblico. E’ stato compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione di uno degli interventi più importanti per il trasporto ferroviario in Alto Adige. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori della Variante ferroviaria della Val di Riga. La gara ha un valore di oltre 143 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR, e fa parte dei progetti finalizzati a potenziare l’offerta trasportistica ferroviaria in ambito Provincia Autonoma di Bolzano. I lavori consistono nella realizzazione di un nuovo tracciato, a singolo binario, della lunghezza di circa 3,8 chilometri che, distaccandosi dalla linea storica Verona-Brennero, sottopassa l’autostrada A22 e la SS n.12 in galleria, sovrappassa la valle del fiume Isarco su un nuovo ponte ad arco, per poi innestarsi con la linea Fortezza-San Candido.
Gli interventi permetteranno di connettere direttamente la linea San Candido-Fortezza alla direttrice Verona-Brennero, fra Rio Pusteria e Bressanone riducendone i tempi di percorrenza. Il progetto inoltre rientra nelle opere previste nell’ambito della candidatura italiana per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
I passeggeri grazie alla nuova infrastruttura guadagneranno 17 minuti di tempo e avranno a disposizione più corse, senza la necessità di cambiare treno sulla tratta da Bolzano alla Val Pusteria. I treni avranno una cadenza ogni 15 minuti tra Bolzano e il Brennero mentre i collegamenti diretti tra Bolzano e la Val Pusteria ogni 30 minuti. Due nuove fermate (Varna e Naz-Sciaves) porteranno più persone ad accedere ai servizi ferroviari, creando un orario a intervalli regolari.
Per il completamento dell’opera è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Paola Firmi, Vice Direttrice Generale Sviluppo e Standard di RFI.