I bambini hanno "battezzato" la nuova fresa da 1.440 tonnellate per il BBT. Si chiamerà Lilia
Tunnel del Brennero. Sono stati i bambini della scuola elementare tirolese St.Peter-Ellbögen a decidere il nome della nuova frisia del Bbt. La direttrice, gli insegnanti e gli alunni hanno collaborato con grande entusiasmo alla decisione dopo che il progetto BBT è stato spiegato durante una lezione di scienze, ed è stato dedicato del tempo al tema delle gallerie. Ogni bambino ha espresso il proprio voto all’interno di una rosa di cinque nomi, e alla fine il nome “Lilia” è risultato vincitore.
“Lilia” è è la prima di due frese meccaniche appena collaudate a Schwanau, in Germania e sarà utilizzata per il lotto costruttivo H41 Gola del Sill-Pfons della Galleria di Base del Brennero.
Si tratta di una TBM a singolo scudo, con un diametro di perforazione di 10,37 metri, una lunghezza di circa 160 metri e un peso di 1.440 tonnellate (compreso il back-up). Dopo il collaudo, la macchina verrà montata e trasportata fino al camerone di montaggio di Ahrental, a sud di Innsbruck. A fine gennaio 2023 inizierà la fase di montaggio. Nella primavera 2023, dopo essere stata rimontata, la “fabbrica nella montagna” Lilia partirà dal camerone di montaggio di Ahrental e si muoverà verso sud, percorrendo circa 8,1 chilometri di scavo nella “galleria principale est”, il cui confine si spinge fino al comune di Navis.
Immagine di apertura: Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE