Merano: il bilancio del 2022 e i progetti per il 2023 dell'Amministrazione comunale
Merano. Nella consueta conferenza stampa di fine anno, il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller hanno colto l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno e per delineare una prospettiva degli impegni che caratterizzeranno il 2023. Numerosi i punti affrontati durante la conferenza stampa, innanzitutto, il sindaco si è concentrato sulla sintonia della Giunta Comunale con il governo provinciale. “Finanza locale, falda di Sinigo, areale delle caserme, ippodromo di Maia, secondo binario della tratta ferrata Merano-Bolzano, centro di mobilità, nuovo centro di lungodegenza Cura resort, nuovo palazzetto dello sport sono solo alcuni dei punti affrontati positivamente grazie alla collaborazione tra Comune e Provincia”. L’amministrazione meranese ha fatto un lungo elenco dei principali progetti realizzati e delle più importanti iniziative promosse nel corso del 2022 nelle diverse aree di competenza tra cui segnaliamo: l’apertura, nei mesi invernali, della struttura di accoglienza per le persone senzatetto in via IV Novembre grazie ai container rilevati dalla Provincia. nonchè il risanamento di nove alloggi comunali e il finanziamento dei lavori di restauro del Centro diurno per anziani/e di via Huber.
Il Comune di Merano ha, inoltre, partecipato – stanziando un contributo di 1,3 milioni di euro – al finanziamento per la realizzazione di una casa multigenerazionale in via Winkel. In cambio ha ottenuto, chiavi in mano e al piano terra del nuovo edificio, due sezioni di scuola materna in lingua tedesca entrate in funzione dopo Pasqua.
Restando ai lavori pubblici, è stato sottolineato che ai primi di dicembre la giuria internazionale del concorso di progettazione per la risistemazione della parte superiore di corso Libertà e la Consulta cittadina hanno scelto il progetto vincitore (la proposta elaborata da Nicola Bedin/CLAB architettura), che verrà presentato a inizio del 2023 in una mostra e che nel corso dell’anno prenderanno il via i lavori di restauro interni ed esterni del teatro Puccini e quelli per la realizzazione della nuova scuola italiana di musica in via Roma.
Infine, riguardo a mobilità e sostenibilità, è stato ricordato che la Giunta ha assegnato all’ingegner Stefano Ciurnelli l’incarico di redigere il Piano urbano della mobilità sostenibile di Merano (PUMS). La fase di raccolta dei dati si è conclusa in questi giorni. A gennaio 2023 si terrà un primo incontro pubblico con il quale si aprirà la fase di partecipazione e di coinvolgimento della cittadinanza, degli stakeholders e delle persone interessate nell’elaborazione del PUMS e che dal 9 gennaio prossimo, partirà il nuovo sistema di raccolta porta a porta dell’organico, con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata e ridurre la quantità di rifiuti residui prodotti.