Prowinter23: l'11 e 12 gennaio la fiera degli sport invernali a Bolzano
Prowinter, la fiera B2B (Business to Business) di riferimento per il comparto della montagna e degli sport invernali si fa in due per adattarsi a un mercato in continua evoluzione.
Quindi, nuove date, nuovo asset e nuovi protagonisti per la “prima parte” di una fiera che sarà ospitata nei padiglioni di Bolzano i prossimi 11 e 12 gennaio per presentare i nuovi prodotti all’inizio della stagione delle vendite.
Le novità e i cambiamenti di questa edizione, sono stati illustrati così da Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “Partiamo dal presupposto che lo scenario internazionale è radicalmente cambiato: il mercato globale delle materie prime ha influenzato l’intera filiera di produzione di attrezzatura, accessori e abbigliamento, e le aziende produttrici hanno dovuto riorganizzare i tempi di lavorazione e distribuzione. Di conseguenza, anche i negozi e i noleggi si sono visti costretti a riprogrammare i propri ordini”.
Proprio a causa di questo nuovo panorama “Prowinter” ha preso la decisione di sdoppiare il proprio impegno e posizionare il primo dei due appuntamenti l’11 e 12 gennaio. «Il target dei visitatori sarà, come di consueto, il noleggio dell’articolo sportivo invernale, ma con un forte ampliamento verso il retail» ha concluso Mur.
La novità più importante dell’edizione 2023 di Prowinter sarà, però, il Prowinter Award “Retail”, un riconoscimento dedicato agli espositori che premierà lo sci e lo scarpone più innovativi, vendibili ed esteticamente performanti della collezione 2023/24 proposti dalle aziende candidate.
A raccontare il successo di questa prima edizione di Prowinter Award “Retail” ci ha pensato Elio Bottero, Presidente della giuria, a fianco dell’ex sciatrice Verena Stuffer, dell’imprenditore nella grande distribuzione sportiva Alessandro Monti, del designer specializzato in industrial design dello sport Manuel Bottazzo e del giornalista con una grande expertise nel campo della moda e dello sport Giovanni Audiffredi. «Abbiamo ricevuto oltre 20 candidature e siamo molto soddisfatti dei prodotti finalisti che abbiamo identificato. I criteri di valutazione che abbiamo utilizzato hanno tenuto conto di quattro elementi chiave: il design, l’innovazione, la vendibilità e lo storytelling. Tra i finalisti per la categoria sci abbiamo scelto: Rossignol, Blizzard e Kästle. Per la categoria scarponi saranno Salomon, K2 e Lange a contendersi il primo Prowinter Award “Retail”».
I vincitori saranno svelati nel corso della cerimonia di apertura della XXIII edizione di Prowinter, in agenda per mercoledì 11 gennaio 2023.
Il secondo appuntamento con Prowinter (Season Finale) si terrà invece ad aprile. Una giornata di incontri a fine stagione con premiazioni e riunioni fra operatori, atleti e consumatori finali, e naturalmente la presenza delle aziende di settore.
I biglietti per Prowinter 23 si possono acquistare anche online qui.
Immagine di apertura ©Prowinter