Paolo Lugli è il nuovo rettore Unibz
Oggi il Consiglio dell’Università ha nominato il nuovo rettore della Libera Università di Bolzano. La scelta è caduta sul prof. Paolo Lugli, titolare della cattedra di Nanoelettronica alla Technische Universität di Monaco di Baviera. “Diamo il nostro benvenuto al prof. Paolo Lugli, una personalità di rilievo scientifico internazionale e con una grande esperienza accademica”, afferma il presidente, il prof. Konrad Bergmeister.
Il prof. Bergmeister elenca alcuni dei punti di forza del neonominato rettore: “Il prof. Lugli, negli ultimi dodici anni, dopo esperienze di ricerca e insegnamento a Roma e negli Stati Uniti, è stato a capo della Facoltà di Elettrotecnica e Tecnologie dell’Informazione della TU di Monaco, con 3.500 studenti e circa 700 dottorandi. Le sue competenze di leadership e le conoscenze di tematiche centrali come la bioingegneria e le nanotecnologie ne hanno fatto un candidato di prim’ordine e sono certo che saprà apportare un grande valore aggiunto alla nostra università”.
Tra le competenze centrali del prof. Paolo Lugli rientrano anche quelle nel campo del trasferimento tecnologico e del know-how e della collaborazione con le imprese. Lugli ha sostenuto la nascita e lo sviluppo di numerosi spin-off e start-up, accompagnandoli fino alla registrazione dei brevetti. Eccellenti sono anche i suoi contatti internazionali e la sua esperienza di ricerca. Nei cinque anni scorsi, il prof. Lugli è riuscito ad attirare alla Tu di Monaco oltre 4 milioni di euro di fondi UE per la ricerca.
La ricerca del nuovo rettore della Libera Università di Bolzano era orientata verso una personalità di provata eccellenza scientifica, con una solida esperienza in ruoli dirigenziali e un’ampia rete di contatti accademici e scientifici. Al bando internazionale hanno partecipato 22 candidati provenienti da Germania, Austria, Italia, Stati Uniti e Sudamerica; nessuna donna era presente tra i candidati esterni ed interni. La nomina del prof. Paolo Lugli è avvenuta nel pomeriggio di oggi, successivamente ai colloqui di selezione, cui hanno preso parte i membri del Senato accademico e del Consiglio dell’Università. Il rettore resta in carica per un periodo di quattro anni accademici e, come previsto dallo statuto, può essere riconfermato solo una volta. Il prof. Lugli entrerà in carica a partire dal 1° ottobre 2016 e succede al prof. Walter Lorenz che ha guidato l’ateneo per due mandati, dal 2008 a quest’anno, e che tornerà a dedicarsi all’insegnamento e alla ricerca.
Con l’auspicio di proseguire nella fruttuosa collaborazione fra Provincia e ateneo e gli auguri di un buon lavoro nel nuovo incarico, il presidente Arno Kompatscher si congratula con il professor Paolo Lugli, ordinario di nanoelettronica alla Technische Universität di Monaco di Baviera, nominato oggi rettore della Libera Università di Bolzano con decorrenza il prossimo 1 ottobre.
“A quasi vent’anni dalla sua fondazione – sottolinea Kompatscher – la Libera Università di Bolzano è matura per entrare in una nuova fase del suo sviluppo. Ben venga dunque la scelta del professor Lugli che, oltre alla forte esperienza accademica, porta con sé un bagaglio di conoscenza nella collaborazione con il mondo economico, lo sviluppo di spin-off e startup, la ricerca applicata. La sua esperienza come preside di una grande facoltà gli gioverà senz’altro nella guida di un piccolo ma ambizioso ateneo come quello di Bolzano.”
In questa occasione il presidente Kompatscher sottolinea anche la proficua cooperazione con la Provincia che ha contrassegnato gli otto anni alla guida dell’ateneo del rettore uscente, il professor Walter Lorenz, a cui va un profondo ringraziamento “per il suo qualificato contribuito alla formazione di studenti e personale docente, alla crescita complessiva dell’università e alla realizzazione di significativi progetti educativi e di ricerca assieme alla Provincia.”