Le ferrovie austriache ÖBB festeggiano 100 anni e cercano 3.000 nuovi dipendenti
Compleanno speciale per le ÖBB, che quest’anno festeggiano il 100° anniversario dalla loro istituzione. Per l’anniversario, le ferrovie austriache hanno “battezzato” un treno particolare, l’Anniversary railjet con i cento motivi per lavorare in ÖBB. Non a caso, perchè nei prossimi anni le ferrovie dovranno assumere ben 3000 nuovi dipendenti. Prevista inoltre la pubblicazione di un libro, un programma di eventi in tutta l’Austria e una mostra itinerante. Il giorno del compleanno, che cadrà il 1 ottobre, ci saranno offerte speciali per i clienti.
La storia dell’ÖBB come entità economica indipendente è iniziata nel 1923, quando il Consiglio Nazionale ha approvato la Legge sulle Ferrovie Federali. Le ÖBB hanno iniziato a operare il 1° ottobre 1923. Da allora i treni passeggeri sono diventati più confortevoli, la rete ferroviaria è stata ampliata e in gran parte elettrificata. Questo e molto altro ha fatto sì che sempre più persone scegliessero di viaggiare in treno e il trasporto merci su rotaia acquisisse sempre più importanza. Dagli anni ’80, ÖBB lavora alla digitalizzazione delle operazioni ferroviarie, dando così forma alla mobilità efficiente e rispettosa del clima del futuro. Il CEO di ÖBB, Andreas Matthä, si dice soddisfatto: “Per il 100° anniversario di ÖBB abbiamo scelto un motto ambizioso: ‘Verso il futuro‘. Da 100 anni, il team di ÖBB si occupa di innovazioni per la mobilità sostenibile. Quindi, nell’anno dell’anniversario, non vogliamo solo guardare con orgoglio alla nostra storia ma soprattutto traccere la rotta verso il futuro”.
Per quest’anno speciale è stato battezzato uno particolare Railjet: il treno in 7 parti è decorato con 100 motivi per lavorare per ÖBB. Le frasi provengono dal team di ÖBB – da 100 collaboratori di ÖBB con mansioni molto diverse, dal macchinista, all’esperto IT, all’impiegato di manovra. ÖBB avrà infatti bisogno di circa 3.000 nuovi dipendenti all’anno nei prossimi anni, a causa del cambio generazionale. Entro il 2027, circa un quinto dei dipendenti delle ÖBB andrà in pensione. Nel complesso, ÖBB offrirà circa 15.000 posti di lavoro sul mercato del lavoro austriaco nei prossimi cinque anni.
Immagine in apertura: © ÖBB Rudolph