Firmato protocollo d'intesa sulla gestione idrica
Bolzano. Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il presidente di Arera Stefano Besseghini hanno firmato l’accordo con cui vengono stabilite le modalità di consultazione in materia di sistema idrico, sugli atti dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) indirizzati ai soggetti che esercitano i servizi di pubblica utilità operanti nel rispettivo territorio. La firma è avvenuta nel corso di una cerimonia tenutasi presso il serbatoio idrico “Flavon” a Bolzano.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, nel sottolineare l’importanza dell’evento odierno, ha rimarcato il valore di mettersi in rete per garantire la qualità dei servizi: “Ho desiderato che la sottoscrizione si tenesse a Bolzano, e in un luogo simbolico per il sistema idrico locale, proprio per far conoscere le particolarità della nostra Provincia. La sua specialità è tutelata nello Statuto di Autonomia, la cui attuazione concreta è talvolta complessa. Mi auguro che l’impegno che si assume la Provincia nei confronti dell’Autorità, anche in ausilio di comuni e realtà minori, inauguri una nuova fase di dialogo aperto e proficuo”, ha detto il presidente della Provincia. Il presidente di Arera Stefano Besseghini ha evidenziato come la firma sul protocollo d’intesa tra Autorità e Provincia Autonoma possa contribuire a delineare un quadro di certezza e stabilità per i gestori e gli utenti del servizio idrico integrato del territorio altoatesino. “Il protocollo e gli strumenti di confronto permanente in esso previsti vanno nella giusta direzione di rafforzare gli strumenti di dialogo e di intercettare le specificità e la grande tradizione di autonomia di questi territori”, ha detto il presidente di Arera. “Le crisi che stiamo affrontando, a partire dai cambiamenti climatici e dall’attuale fase di siccità, richiedono alle amministrazioni una rinnovata capacità nel creare sinergie e nel configurare strumenti credibili e di lungo periodo”, ha concluso il presidente Besseghini.
Immagine di apertura: Il momento della firma sul protocollo d’intesa con il presidente della Provincia Kompatscher e il presidente di Arera Besseghini (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)