Merano: gli eletti della Consulta per l'integrazione e la migrazione
Merano. A seguito delle elezioni per il rinnovo della Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione, sono risultati eletti: Arseola Mullameti (Albania, 61 voti), Nataliia Ravliv (Ucraina, 56), Samiha El Abriki (Marocco, 40), Mohammad Ali Salik (Afghanistan, 13), Fatima Chlibakh (Marocco, 6). La Consulta per l’integrazione e la migrazione è composta da nove persone: le cinque eletti tra cittadine e cittadini con background migratorio e altre quattro che verranno nominate dalle associazioni del territorio che si occupano di immigrazione e integrazione.
L’organismo ha lo scopo di favorire l’incontro e il dialogo tra portatori di differenti culture. È momento di informazione, aggregazione e confronto per singole persone e gruppi interessati alla realtà dell’immigrazione. La Consulta tende ad incentivare le opportunità volte a realizzare la piena integrazione delle straniere e degli stranieri extra UE a Merano nell’ambito della tutela dei diritti, dell’istruzione, della salute, dell’inserimento nel mondo del lavoro, della fruizione dei servizi sociali e, negli stessi ambiti, raccoglie informazioni ed effettua ricerche sia direttamente, sia in collaborazione con l’Amministrazione comunale con particolare attenzione all’integrazione delle donne. Inoltre assume iniziative per la prevenzione del razzismo e di ogni forma di xenofobia.
Ai lavori dell’assemblea della Consulta si aggiungono di diritto, ma senza possibilità di espressione di voto, due consiglieri/e comunali delegati/e dal Consiglio comunale in carica ed espressione l’uno della maggioranza e l’altro dell’opposizione e, preferibilmente, secondo la pari rappresentanza di genere.
Nell’immagine di apertura: Da sinistra: la vicepresidente del Consiglio comunale di Merano Dhurata Tusha, Natalia Ravliv, Mohammad Ali Salik, Arseola Mullameti e Samiha El Abriki. (Foto Comune Merano)