Il campione di pallavolo Sintini e la designer Emma Sicher al TEDxBolzano

TEDxBolzano ha svelato due dei sette speaker dell’edizione 2023, che torna quest’anno alla Fiera di Bolzano il 20 maggio prossimo: il campione mondiale di pallavolo Giacomo Sintini e la designer di livello internazionale Emma Sicher saranno gli ospiti di un’intensa giornata di programma, che inizierà alle 14 e si prolungherà fino a mezzanotte. Per l’occasione, diverse personalità di alto profilo dai settori più diversi racconteranno – sul filo del tema del “Delta” – le loro storie e avventure che hanno come matrice una grandezza ignota, una variazione o una differenza da riempire per migliorare la nostra società.

Come quella di fronte a cui si è trovato Giacomo Sintini, soprannominato Jack, che ha iniziato la sua carriera nella pallavolo all’età di 13 anni a Ravenna, dove ha esordito in serie A1 a 19 anni. Sintini ha vinto, tra l’altro, due campionati italiani e un campionato mondiale. Ha lottato contro un tumore, che non gli ha impedito di tornare in serie A1 di pallavolo dopo solo un anno e mezzo dalla diagnosi. Dopo questa dura esperienza di vita, ha iniziato un nuovo percorso: ha fondato un’associazione chiamata “Associazione Giacomo Sintini” per raccogliere fondi per la ricerca e la cura in oncoematologia. Attualmente Sintini occupa la posizione di Regional Sales Manager e Head of Sport & Corporate Training Divisions per la multinazionale Randstad.

La designer Emma Sicher

Dallo sport al design: Emma Sicher, altra ospite di TEDx Bolzano 2023, è una designer che indaga materiali e alimenti realizzati con microrganismi. In particolare, ha svolto attività di studio e ricerca sulla cellulosa batterica presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. I risultati del suo progetto di ricerca InnoCell sono stati esposti al Vitra Design Museum in Germania, Victoria and Albert Museum di LondraMaat a Lisbona. La sua ricerca si concentra sulla materialità, sulle dinamiche ecologiche, sociali e sistemiche della produzione e sulle prospettive future per una maggiore resilienza locale. Attualmente Sicher lavora al Cluster Matters of Activity all’università Humboldt di Berlino e prosegue la sua ricerca intrecciando design microbiologia e antropologia culturale.

 

Un programma intenso fino a mezzanotte con TEDx by Night

Mentre i nominativi degli altri 5 speaker che saliranno sul palco sono ancora top secret, il team organizzativo, costituito interamente da volontari e volontarie, ha messo a punto il programma dettagliato della giornata. Oltre alla conferenza con gli interventi dei 7 speaker (dalle ore 17 alle 21, con un break alle 19) si terrà anche un TEDx LAB, laboratorio interattivo sulla gestione della complessità (ore 14-16, in lingua inglese) in cui interverranno Philipp Scheller della società ITR8 di Berlino, Viktor Matic e Moritz Gruber dell’agenzia zukunvt e Luca Barbieri della società Blum. Dopo la conferenza, spazio alla festa e al divertimento con TEDx by Night – un momento informale realizzato in collaborazione con zukunvt. Tra un aperitivo, una cena leggera e la musica, sarà possibile conoscere di persona gli speaker e il team di TEDx Bolzano, oltre agli altri ospiti dell’evento.

Una passata edizione di TEDxBolzano. Foto Luca Guadagnini

Per quanto riguarda la lingua delle conferenze, si ricorda che verrà offerta la traduzione simultanea per i talk in lingua tedesca ed italiana, mentre i talk in lingua inglese non verranno tradotti.

Anche se le conferenze di TEDx, nello spirito di apertura, scambio e condivisione disinteressata sono sempre pubblicate su YouTube, i biglietti per partecipare in presenza all’evento vanno letteralmente a ruba: le ultime edizioni di TEDxBolzano hanno registrato il sold out. Un trend che sembra confermato anche per questa edizione: mentre i biglietti “early bird” sono già terminati, è però ancora possibile acquistare online i biglietti regolari per TEDxBolzano 2023 a questo link

TEDxBolzano, un evento organizzato da giovani volontari

Lo sforzo organizzativo di TEDxBolzano è sostenuto grazie alla professionalità e l’energia giovanile dei volontari, che hanno tutti tra i 24 e i 40 anni e sono professionisti o studenti. Del team organizzativo fanno parte: Claudia Di Stefano (la fondatrice), Simon Schweigkofler, Fabio Catania, Gordana Stevancevic, Manuel Dianese, Elisa Riddo, Stefania Pistolato, Jacopo Gallucci, Stefania Tolin, Maria Giulia Faiella, Patrick Perathoner, Luigi Cordisco, Daniela Ansaloni, Tessa Hinz, Ilaria Lago e Alessandro Longo. Questo gruppo sarà supportato nella giornata dell’evento da ulteriori 35 volontari e volontarie.

In apertura: Giacomo Sintini, campione di pallavolo

Ti potrebbe interessare