La transizione verso il nuovo sistema di ticketing in Alto Adige: istruzioni per l'uso
Trasporto pubblico. I primi autobus con le nuove biglietterie automatiche e obliteratrici a bordo sono già in uso su alcune linee di autobus della provincia, in particolare sulle linee 181, 182, 184 e 185. Per l’occasione, l’ufficio mobilità della Provincia informa che “l’AltoAdige Pass in tutte le sue varianti può essere convalidato come di consueto su questi autobus, ma temporaneamente non può essere ricaricato. Anche le Mobilcard e i Guest Pass possono essere convalidati se si tratta di biglietti contactless; i biglietti con banda magnetica sono considerati un biglietto a vista. Sugli autobus sono disponibili biglietti singoli per il rispettivo viaggio o per il percorso desiderato, da pagare in contanti. Le carte valore non possono essere utilizzate su questi autobus. Tuttavia, si può richiedere l’importo residuo sulla carta valore consegnandola presso un punto vendita altoadigemobilità”.
Le tradizionali obliteratrici blu, in uso dal 2012, saranno gradualmente eliminate nel corso dell’anno. Questi dispositivi si vedranno sempre meno spesso sugli autobus, e anche quelli nelle stazioni saranno sostituiti dalle nuove obliteratrici entro quest’anno.
Durante la fase di transizione, per motivi tecnici, sui singoli autobus si applicano condizioni d’uso differenti per i biglietti, l’AltoAdige Pass e gli abbonamenti. Non è possibile sapere quali siano prima di salire sull’autobus. Se si acquista e convalida il biglietto online tramite l’app altoadigemobilità si è completamente indipendente dalle biglietterie automatiche e si avrà sempre a disposizione un biglietto valido. Anche i passeggeri con AltoAdige Pass ed Euregio Family Pass sono invitati a convalidare in anticipo online con lo smartphone.