Le giornate Fai di Primavera a Merano e Bolzano il 25 e 26 marzo
Le giornate di Primavera del Fai 2023 si terranno sabato 25 e domenica 26 marzo a Bolzano e Merano. Per l’occasione saranno impegnati tantissimi volontari e, soprattutto, ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, che, nel ruolo di “Apprendisti Ciceroni®”, accompagneranno il pubblico alla scoperta di alcune meraviglie del nostro territorio. Il Gruppo FAI di Merano accoglierà i visitatori sabato 25 marzo presso la chiesa di Santa Maria del Conforto,nella frazione di Maia Bassa. Ripetutamente danneggiata, ma sempre ricostruita e abbellita secondo il gusto del tempo, la chiesa, in parte celata da un inconsueto pronao ottocentesco, presenta importanti frammenti di affreschi romanico-bizantini, gotici e barocchi, riapparsi a seguito dei restauri eseguiti dagli anni ’60 del secolo scorso. Nonostante la sua importanza artistica e culturale, Santa Maria del Conforto è quasi totalmente sconosciuta ai più. Il Gruppo FAI di Merano, che da tempo ne promuove la valorizzazione, auspica che questa sia l’occasione per molti di entrare e restare stupiti dalla bellezza di questo gioiello, che dovrebbe essere curato e protetto per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI.
È un’assoluta novità nell’ambito delle Giornate FAI la scelta fatta dalla Delegazione di Bolzano, impegnata sabato 25 e domenica 26 marzo con due aperture d’eccezione: l’Ex-GIL oggi sede dell’Eurac Research e il complesso della Montecatini, oggi NOI Techpark. Accomuna le due aperture il motto: “Luoghi di ieri per progetti di domani. Un percorso tra archeologia industriale e storia sociale”.
Il pubblico potrà accedere alle visite dalle ore 10:00 alle ore 17:00, a Bolzano sabato 25 e domenica 26 mentre a Merano nella sola giornata di sabato. Sarà richiesto un contributo libero a partire da € 3,00 per sostenere la Fondazione nella sua importante attività di salvaguardia e recupero del patrimonio artistico e culturale. Sarà inoltre possibile rinnovare la tessera di adesione al FAI o iscriversi, approfittando delle quote speciali previste durante l’intero fine settimana.