Gli autotrasportatori giocano d'anticipo: No alla prenotazione obbligatoria sull’asse del Brennero
Mobilità. E’ previsto per oggi, 12 aprile, a Kufstein, un vertice tra il governatore del Tirolo Anton Mattle, il primo ministro della Baviera Markus Söder e il governatore dell’Alto Adige Arno Kompatscher per presentare e firmare una dichiarazione d’intenti su un sistema di gestione digitale del traffico lungo il corridoio del Brennero. Secondo Anita, (Assocazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) “Il sistema di gestione del traffico regolato tramite la prenotazione obbligatoria dei transiti di mezzi pesanti sull’asse del Brennero che Mattle, Söder e Kompatscher si apprestano a sostenere congiuntamente, è contrario al principio di libera circolazione, uno dei pilastri su cui si fonda l’Unione europea, oltre che risultare di impossibile attuazione sia dal punto di vista pratico, sia da quello operativo”.
Secondo Anita: “I dubbi sulla tenuta giuridica di una tale sistema, sono indirettamente confermati dal contenuto della stessa dichiarazione di intenti, laddove viene espressamente richiamata la necessità di un accordo intergovernativo di ratifica del progetto da parte dei rispettivi Governi nazionali, nonché dalla Commissione europea, ‘per offrire una base giuridica alla realizzazione congiunta di un sistema digitale di regolamentazione del traffico’.
“Continuiamo a essere convinti – ha sottolineato il Presidente di Anita Thomas Baumgartner – che l’unica soluzione per fluidificare il traffico e diminuire la congestione lungo il Brennero resta sempre quella di eliminare i divieti di circolazione e i pedaggi notturni per i mezzi pesanti.”