Merano: in arrivo Mind, il nuovo centro per l'innovazione
Merano. Sono stati completati i lavori di ristrutturazione nel nuovo Centro per l’innovazione Mind ricavato sotto la tribuna principale dell’ippodromo di Maia in via Palade. Mancano soltanto gli ultimi elementi di arredo e si potrà procedere all’inaugurazione ufficiale prevista per il mese di maggio. Su una superficie totale di circa 800 metri quadrati il Comune di Merano ha creato, con il contributo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale della Provincia Autonoma di Bolzano, uno spazio di lavoro dedicato all’innovazione, alla cooperazione e alla promozione dell’imprenditorialità, con servizi e spazi di lavoro per startup, scuole, aziende e persone appassionate ai temi dell’innovazione. Oltre a uno spazio di coworking con 20 postazioni fisse, Mind offrirà cinque uffici, sale conferenze, una sala eventi per 100 persone, una cucina comune e un piccolo spazio laboratoriale per l’innovazione.
Chiunque voglia realizzare idee innovative troverà, quindi, presso il Mind informazioni su finanziamenti, opportunità di networking, programmi di ricerca e sviluppo, supporto nella realizzazione dell’idea imprenditoriale. Inoltre, il Centro organizzerà eventi, workshop e attività formativa per aziende, scuole e cittadinanza interessata ai temi dell’innovazione, che a breve potranno svolgersi nei moderni e attrezzati locali situati nell’ippodromo.
Per startupper e aziende con idee imprenditoriali innovative è già possibile fare domanda per ottenere un ufficio al Mind. Per l’assegnazione devono essere soddisfatti determinati criteri, che verranno valutati da una commissione composta da esperti dell’innovazione e rappresentanti del Comune. Tutte le informazioni sono disponibili qui.
Immagine di apertura: foto Comune Merano