Il progetto My Generation dà voce ai giovani di Bolzano
Li chiamano “Generazione Z” ma chi sono davvero questi ragazzi e ragazze? Quali sono le loro impressioni su Bolzano? Dove si incontrano e come vivono gli spazi della città? Da queste domande nasce My Generation, un progetto dedicato a dare voce ai giovani bolzanini e raccontare questa nuova generazione multiforme e multiculturale fatta di identità plurime e di contraddizioni in cui tecnologia, relazioni, globale, locale, convivono e si intrecciano.
A partire dall’autunno 2022, My Generation ha coinvolto ragazzi e ragazze con età, storie e provenienze diverse in una serie di interviste. Da una parte, queste conversazioni hanno attivato un processo d’ascolto su come i giovani bolzanini vedono il mondo, sul loro rapporto con la città, sui loro interessi e passioni, sulle loro prospettive verso il futuro. Grazie alla collaborazione e al contributo del giornalista Massimiliano Boschi, le interviste sono entrate ancora più in profondità indagando il rapporto tra le nuove generazioni e le politiche giovanili provinciali e comprendere se la cultura è in grado oggi di raggiungere ragazzi e ragazze fornendo loro spazi e strumenti utili al proprio sviluppo come individui all’interno della collettività superando le disuguaglianze sociali.
Per portare la voce dei ragazzi e delle ragazze in tutta Bolzano, oltre ad essere raccontate all’interno dello speciale “My Generation” su questa testata, le interviste sono state reinterpretate creativamente dal grafico e type designer Alessandro Bombieri come opere di arte urbana: per tutto il mese di giugno una campagna di poster e manifesti diffonderà le parole dei giovani protagonisti in tutta la città.
Oltre ad abitare i muri della città, queste opere saranno fruibili collettivamente in una mostra che prenderà forma nello Spazio Young di via Torino 31 a Bolzano dal 9 al 30 giugno.
Young Inside
My Generation è un progetto promosso dalla cooperativa Young Inside con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e un contributo del Comune di Bolzano.
Per saperne di più: https://younginside.it/my-generation/