Mobilità ciclistica: incentivi e concetti generali

Articolo sponsorizzato

Brunico – Gli investimenti nella mobilità ciclabile vengono attualmente sostenuti in modo significativo da diversi sussidi. Leitner Energy offre svariate soluzioni per aziende e comuni che vogliono cogliere questa opportunità.

Da anni l’Alto Adige sta sviluppando con successo un concetto di mobilità sostenibile, per ottenere un cambiamento nel trasporto individuale, ridurre le emissioni e alleggerire il traffico stradale. Oltre che sulla graduale conversione alle auto elettriche a zero emissioni e sull’ampliamento delle infrastrutture di ricarica, si punta molto sul trasporto pubblico e sull’utilizzo della bicicletta.

Piste ciclabili accattivanti

Questo passaggio verso la mobilità ciclistica richiede delle infrastrutture affidabili e accattivanti per motivare il maggior numero possibile di persone a preferire, in futuro, la bicicletta all’auto. Oltre ad una rete continua di piste ciclabili, attraversamenti stradali sicuri e uno sgombero tempestivo della neve, la cosa fondamentale è sicuramente un’illuminazione adeguata delle ciclabili, in modo tale da consentirne l’utilizzo anche nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, soprattutto nei mesi invernali.

Illuminazione innovativa delle piste ciclabili

I sistemi di illuminazione solare sono ideali per le nuove piste ciclabili, prive di infrastrutture elettriche esistenti o da ristrutturare: non solo sono più economici rispetto alle varianti cablate, ma non hanno nemmeno necessità di manutenzione. Integrando sensori o sistemi radar, l’illuminazione può essere regolata secondo le necessità per evitare un inutile inquinamento luminoso. Il governo ha approvato una sovvenzione per le piste ciclabili intercomunali, che prevede sia il finanziamento sia la nuova costruzione e manutenzione delle ciclabili. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre dell’anno corrente e sono disponibili sul portale civis.bz.it, alla voce “Contributi per la nuova costruzione e la manutenzione straordinaria di piste ciclabili intercomunali”. In Alto Adige sono già stati realizzati numerosi progetti di questo tipo.

 Illuminazione della ciclabile a San Leonardo in Passiria

La sicurezza funzionale di questi apparecchi è già stata valutata positivamente. “Al giorno d’oggi, in cui i costi dell’elettricità sono in continuo aumento, è necessario affidarsi a nuove energie e idee. Leitner Energy ha sviluppato un prodotto che si adatta perfettamente a pedoni e ciclisti”, spiega il sindaco del comune di San Leonardo in Passiria, Robert Tschöll.

Parcheggi per biciclette per comuni ed aziende

Per i comuni e le aziende, c’è un altro interessante incentivo che facilita ai ciclisti l’appoggio delle loro bici una volta giunti a destinazione. Le attuali sovvenzioni nel campo della mobilità sostenibile consentono ancora di presentare domande per l’installazione e la consegna di questi depostiti per biciclette fino al 31 luglio. Leitner Energy offre diverse soluzioni a riguardo e le integra con una copertura con moduli fotovoltaici e stazioni di ricarica per bici elettriche. Le opzioni di personalizzazione sono davvero numerose: dagli armadietti, ai distributori automatici di snack e così via.

ULTERIORI INFORMAZIONI Per una prima consulenza senza impegno o per ulteriori informazioni contattateci telefonicamente al numero 0474 835 860 o via e-mail a info@leitnerenergy.it.

Ti potrebbe interessare