Datatellers a Berlino per la Digital News Initiative di Google
È l’unica startup italiana invitata da Google a confrontarsi con la parte più innovativa del giornalismo europeo: il primato se lo tiene stretto Datatellers, la società di data journalism fondata a Bolzano dal giornalista Riccardo Valletti e incubata nel Tis Innovation Park, che ha chiuso il primo anno in attivo, e con assunzioni. Datatellers è stata coinvolta nella Digital News Initiative, la partnership lanciata nell’aprile 2015 dal gigante dei motori di ricerca in alleanza con otto grandi giornali di sei paesi europei: Les Echos (Francia), Faz e Die Zeit (Germania), Financial Times e Guardian (Regno Unito), NRC Media (Paesi Bassi), El Pais (Spagna), La Stampa (Italia), insieme ad organizzazioni come lo European Journalism Centre (Ejc), il Global Editors Network (Gen), l’International News Media Association (Inma).
Le infografiche per migliorare l’informazione online
Il 6 novembre Riccardo Valletti, fra i fondatori della startup, ha presentato l’azienda durante la Digital News Initiative Berlin (su Twitter #DNIBerlin), discutendo del futuro dell’informazione digitale con Carlo d’Asaro Biondo, presidente delle relazioni strategiche di Google in Europa e Mario Calabresi, direttore de La Stampa e oggi fresco di nomina alla guida de La Repubblica.
Uno dei temi più discussi è come attrarre i lettori, per esempio le informazioni più interattive. «Prodotti innovativi come le nostre analisi dei dati trasformate in infografiche vanno in questa direzione», spiega Valletti, che ha proposto di migliorare la qualità delle inserzioni pubblicitarie per evitare che i lettori fuggano dalle pagine abbandonando anche i contenuti giornalistici che meritano davvero. «In tutto gli iscritti al programma sono circa un migliaio, e di questi Datatellers è una delle pochissime startup che partecipano» aggiunge Riccardo Valletti.