Fuori!: i protagonisti e le date della rassegna estiva del Teatro Stabile di Bolzano
Cultura. Fuori! Il Teatro Fuori dal Teatro, la stagione estiva gratuita dello Stabile di Bolzano, torna anche quest’anno con oltre 100 spettacoli suddivisi in 10 rassegne diverse. In un contesto simile, la selezione dei nomi più importanti risulta arbitraria e incompleta, ma inevitabile: Francesca Alberti, Elena Beregol, Barbara Gambino, Davide Mariotti, Monia Miani Falcone, laria Negri, Sara Sciortino e Cheyenne Unterkofler. Sono solo alcuni dei componenti dello staff del Teatro Stabile di Bolzano, quello che Francesco Palermo, al suo debutto pubblico come Presidente del Cda, ha definito la “prima splendida sorpresa” del suo nuovo incarico. Quelli che renderanno possibile una rassegna lunga quasi 40 giorni, dal 23 maggio al 30 giugno, che coprirà quasi tutto il territorio provinciale: da Bolzano a Brunico; da Merano a Vipiteno; da Salorno, Vadena ed Egna a San Candido; da Bressanone a Laives.
Nel presentarla, il direttore Walter Zambaldi ha rivendicato esplicitamente la scelta della gratuità: “Il teatro gratuito per tutti è un’ideale da raggiungere, dobbiamo considerarlo un diritto universale”. Anche per questo, la rassegna sarà un mix di spettacoli in luoghi prestabiliti e in cui sarà possibile “inciamparsi” involontariamente.
Il programma
A Bolzano, il cuore pulsante di Fuori!2023 sarà il parco delle Semirurali. Nel suo anfiteatro si intrecceranno varie tipologie di spettacoli: i grandi appuntamenti teatral-musicali che avranno per protagonisti Neri Marcorè nello spettacolo “Duo di Tutto. Canzoni belle e buone” (28 maggio h. 20.30), il pianista Stefano Bollani con il recital “Piano Solo” (17 giugno, h. 20.30) e Irene Grandi (25 giugno, h. 20.30) protagonista di “Io in Blues”; la Commedia dell’Arte della Compagnia Stivalaccio Teatro nello spettacolo “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco” (13 giugno, h. 20.30) e una selezione di 13 spettacoli per bambine/i, selezionati sia nell’ambito della Piattaforma per la Circuitazione Regionale, sia proposti dalla Compagnia TeatroBlu.
Stefano Bollani fotografato da Valentina Cenni
Anche “Spotifai Teatrale” e “Bolzano Sud Quiz Show,” le produzioni itineranti tra 11 location diverse, ideate e realizzate site specific dal Teatro Stabile di Bolzano, faranno tappa al Parco delle Semirurali (18, 19 e 30 giugno h. 20.30) durante il loro intenso tour che le porterà in luoghi significativi della provincia e del capoluogo. Scritto da Roberto Cavosi, “Spotifai teatrale”, proporrà al pubblico pillole teatrali dei grandi classici “a richiesta”. Da William Shakespeare a Moliére, da Carlo Goldoni ad Anton Cechov, l’agguerrita compagnia composta da Marco Brinzi, Salvatore Cutrì, Giancarlo Ratti e Maria Giulia Scarcella, sarà pronta a coinvolgere il pubblico nella rilettura pirotecnica dei capolavori del teatro. “Bolzano Sud Quiz Show” è il titolo dell’inedito contest ideato da Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì che si propone, in maniera scanzonata, di far conoscere ai bolzanini vita, storia e aneddoti dei quartieri della nuova Bolzano attraverso le domande di un quiz. Posizionati in un’apposita cabina, i concorrenti potranno scegliere le tematiche legate al territorio su cui si sentono più ferrati e scoprire, assieme al pubblico, scorci inaspettati del recente passato del capoluogo.
Il parco delle Semirurali ospiterà inoltre il concerto Musicantiere della Bravo Zulu Blues Band (12 giugno, h. 18.30) e la performance di danza Contemporanea “Entscheiden” di Nicola Benussi (13 e 18 giugno, h. 21.30).
La programmazione di Fuori! si arricchisce delle letture sceniche dei testi di Daniele Rielli e Massimo Sgorbani presentate al Centro Trevi nell’ambito di “Wordbox – Parole per il Teatro” (23 e 24 maggio e 18 e 19 giugno) e della restituzione del Progetto Compagnia Teatrale Universitaria/laboratorio permanente di linguaggio teatrale, intitolato “Essere E.” nel Teatro Studio del Comunale di Bolzano (3 giugno, h. 17.00).
Come accennato, saranno numerosi i luoghi di Bolzano coinvolti dagli spettacoli di Fuori! 2023, oltre all’Anfiteatro Semirurali, il Teatro Cristallo; P.zza Anita Pichler; Spazio Costellazione/ Circolo Culturale Oltrisarco; Centro Ermete Lovera; Parco delle Inglesine; La Rotonda/ COOLtour; Area Ristoro Via Genova; Laghetto parco Petrarca/ Prati del Talvera; Ponte Talvera; Piazza Anna Frank, Piazza del Grano; Piazza Municipio; Teatro Comunale di Gries; Teatro Comunale – Studio; Centro Trevi; RSA Don Bosco; RSA Viale Europa e RSA Villa Serena.
Qui il programma completo.
Immagine di apertura: Foto Venti3
FUORI! è un progetto a cura del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, con il patrocinio del Comune di Bolzano e di tutti i comuni che ospiteranno le iniziative. Comune di Merano; Comune di Bressanone, Comune di Vipiteno, Comune di Brunico, Comune di San Candido, Azienda di Soggiorno di Vipiteno; Comune di Salorno; Comune di Laives, Comune di Vadena, Comune di Egna.
Gli eventi di FUORI! sono realizzati in collaborazione con:
Regione Trentino-Alto Adige; Ufficio Cultura del Comune di Bolzano; Fondazione Cassa di Risparmio; Cassa di Risparmio; Alperia; Intendenza Scolastica Italiana; Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana; Centro Vintola 18; Teatro Cristallo; Coop-19; Semirurali Social Park; Associazione l’Obiettivo; Club Ost West Est Ovest, Merano; Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano; Spazio Costellazione/ Circolo Culturale Oltrisarco; Libera Università di Bolzano, Accademia del Sorriso, COOLtour; La Strada /der Weg; Trevilab; Casa Circondariale di Bolzano; Alpha Beta; Biblioteca Culture del Mondo; Associazione Theatraki; Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, Coordinamento Teatrale Trentino, TeatroBlu, Musicantiere – Bravo Zulu Blues Band,; Quartiere Europa Novacella; Circoscrizione Don Bosco; Fondazione Teatro Comunale.