Posa della prima pietra del Centro Anziani sovracomunale Villaggio S. Elisabetta

Posa della prima pietra del Centro Anziani sovracomunale Villaggio S. Elisabetta
Posa della prima pietra del Centro Anziani sovracomunale Villaggio S. Elisabetta

Venerdì scorso, presso il cantiere di Varna, è stata posata la prima pietra del Centro Anziani sovracomunale Villaggio S. Elisabetta. Il sindaco di Bressanone, Peter Brunner, il sindaco di Varna, Andreas Schatzer, e la sindaca di Luson, Carmen Plaseller, hanno posato la prima pietra alla presenza del presidente dell’APSP “Santo Spirito” Hansjörg Bergmeister e dell’amministratore unico della società consortile “Centro anziani sovracomunale Bressanone-Varna- Luson" Wolfgang Plank, dei consiglieri comunali dei tre comuni, dei tacnici e altri ospiti d'onore.

Il progetto, frutto della collaborazione tra i comuni di Bressanone, Luson e Varna, è stato bandito nel 2018 e sarà realizzato su un terreno vicino all'ospedale. L’obiettivo è quello di creare un centro che offra un'assistenza a più livelli agli anziani secondo principi innovativi. Saranno costruiti cinque complessi con oltre 70 diverse unità abitative e una casa di cura diurna con 10 posti. Inoltre, ci saranno un ambulatorio medico, una mensa per anziani, un bar, un parrucchiere, varie aree ricreative e un ampio giardino. In totale, l'area è di 14.000 metri quadrati.

Il costo totale stimato per la costruzione del centro anziani è di 53 milioni di euro. Detratto il contributo provinciale di circa 18 milioni di euro, i tre Comuni sosterranno proporzionalmente i costi di realizzazione. Il progetto è caratterizzato da un'efficienza energetica particolarmente elevata.

Nei loro interventi e discorsi, i tre sindaci hanno ringraziato per la buona e soprattutto costruttiva collaborazione tra i comuni e tutte le aziende e i tecnici coinvolti, che hanno contribuito con grande impegno alla realizzazione di questo progetto innovativo. Hansjörg Bergmeister ha quindi illustrato l'origine dell'idea e l’evoluzione del progetto e Wolfgang Plank ha concluso con alcuni dettagli tecnici relativi alla costruzione e al finanziamento.

Subito dopo la benedizione della capsula del tempo e del cantiere da parte del parroco Giampietro Pellegrini.

Foto (da sinistra): Sindaco di Varna Andreas Schatzer, Amministratore Unico della societá consortile a.r.l. Wofgang Plank, Sindaca di Luson Carmen Plaseller, Presidente dell’APSP “Santo Spirito” Hansjörg Bergmeister e Sindaco di Bressanone Peter Brunner

Ti potrebbe interessare