Nutrisan, in Fiera alla scoperta dei grassi che fanno bene all'alimentazione
I grassi sono parte integrante dell’alimentazione necessaria per mantenersi sani e alcuni di essi presentano proprietà importanti per salute. I grassi sani rendono sazi, regolano i livelli glicemici e servono per il trasporto delle vitamine liposolubili come, per esempio, le vitamine A, D, E e K. Aiutano anche a combattere le infiammazioni e conferiscono alla pelle un aspetto giovane. I consulenti alimentari di norma suggeriscono che una parte del proprio apporto calorico, stimata tra il 20 e il 35 per cento, sia rappresentata da grassi. È consigliabile, inoltre, che la componente principale sia assunta sotto forma di grassi insaturi semplici e complessi, i quali sono associati a una diminuzione dei rischi di malattie cardiovascolari. Allo stesso tempo, sarebbe bene ridurre il consumo di grassi saturi a non più del 10 per cento del fabbisogno calorico giornaliero e sarebbe opportuno rinunciare completamente, quando possibile, ai “grassi trans” spesso contenuti in alimenti lavorati artificialmente.
“Quanto sani sono i grassi?” si chiede dunque un relatore della conferenza sull’alimentazione che si terrà il giorno 11 novembre, durante la seconda giornata di Nutrisan. Nel corso degli ultimi tre anni il salone Nutrisan si è dimostrato il tassello perfetto a completamento dell’offerta fieristica della Fiera d’Autunno e di Biolife e durante la sua quarta edizione può vantare non solo una base consolidata di espositori, ma anche un pubblico interessato. Il salone si svolgerà nuovamente su quattro giornate, da giovedì 10 fino a domenica 13 novembre, in contemporanea a Biolife e alla Fiera d’Autunno.
Nutrisan è la piattaforma informativa ideale per consumatori che si alimentano in modo sano e grazie alle conferenze e ai seminari che si terranno contestualmente, il salone rappresenta un luogo d’incontro per gli esperti del settore, nonché un’ottima occasione per scambiarsi contatti tra addetti ai lavori. Il programma delle iniziative divulgative e formative è in fase di elaborazione.