"Non basta": sindacati in piazza a Bolzano contro l'inflazione
“Non basta”, questo lo slogan scelto dai sindacati ASGB, CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK per la manifestazione di martedì 6 giugno dalle ore 17 in Piazza Magnago a Bolzano per chiedere, a fronte di inflazione e caroprezzi, retribuzioni più alte e la tutela del potere d’acquisto di salari e pensioni.
“Chiediamo risposte al forte aumento dei prezzi e alla perdita di potere d’acquisto, che mettono in seria difficoltà moltissime persone, impegnando la controparte datoriale ad aumentare le retribuzioni e incalzando la politica a sostenere lavoratori e pensionati con misure appropriate, soprattutto a favore dei redditi medio-basso”, così i sindacati.
La manifestazione è stata preceduta a fine maggio da otto assemblee pubbliche, rivolte a tutta la cittadinanza, per informare e confrontarsi sulla piattaforma di richieste sindacali. La piattaforma rivendicativa era stata presentata nel corso di una conferenza stampa il 5 maggio.
Tra le richieste, l’introduzione, o l’innalzamento laddove sia già previsto in misura minore nei contratti integrativi, di un elemento retributivo fisso territoriale di 150 euro nei contratti collettivi del settore privato, fondi sufficienti da destinare agli aumenti per il triennio contrattuale 2022-2024 del pubblico impiego e in generale l’adeguamento dei sostegni economici al reddito all’inflazione.
In occasione della manifestazione i sindacati chiederanno di presentare le loro richieste ai gruppi politici presenti in Consiglio provinciale. I sindacati invitano lavoratori, pensionati e la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione per far sentire la propria voce e dare un segnale forte nei confronti delle associazioni datoriali e della politica. “Una partecipazione ampia e attiva può fare la differenza per poter raggiungere i nostri obiettivi!”, questo l’appello delle sigle che hanno lanciato la mobilitazione.