In arrivo nove bus Mercedes-Benz eCitaro fuel cell sulle strade dell'Alto Adige

Mobilità. Sasa Spa ha ordinato, attraverso una gara d’appalto pubblica, nove eCitaro fuel cell, autosnodati con un’autonomia ininterrotta di 350 chilometri in grado di ospitare fino a 128 passeggeri; la combinazione testato in Alto Adige a marzo scorso. La consegna è prevista per fine 2023 – inizio 2024. Il modello eCitaro fuel cell si basa su una alimentazione elettrica mediante batterie NMC 3 ad alte prestazioni, mentre la cella a combustibile – la cui potenza elettrica generata da idrogeno è pari a 60 kW – consente di prolungarne l’autonomia. Questa combinazione consente un funzionamento economicamente sostenibile perché l’elettricità dalla rete è disponibile a un prezzo inferiore rispetto all’idrogeno verde, e il sofisticato sistema di controllo elettronico regola, in maniera efficiente, il mix di alimentazione a batteria e con celle a combustibile. Inoltre la cella a combustibile di eCitaro, a differenza di un veicolo a idrogeno puro dotato di una piccola batteria a tampone, è in grado di accumulare in grandi batterie tutta l’energia utile recuperata in frenata. Ultimo ma non per importanza, la grande capacità della batteria dell’autobus snodato, pari a un massimo di 392 kWh, consente di richiamare un’elevata potenza motrice su distanze più lunghe, ad esempio su pendenze in zone montuose, senza che la cella a combustibile debba operare nella fascia di potenza superiore che renderebbe il sistema poco efficiente. Grazie a una vantaggiosa distribuzione del peso delle batterie e delle celle a combustibile, questa tecnologia consente un’elevata capacità di trasporto passeggeri.
Prima dell’avvio della produzione in serie a giugno, l’eCitaro ha dovuto superare numerosi test di resistenza e controlli funzionali. L’attenzione si è concentrata in particolare sulla nuova cella a combustibile e sul sistema a idrogeno. Per la prova pratica completa in ambiente freddo (winter test), l’autobus è stato messo su strada in Alto Adige per sette giorni all’inizio di marzo 2023. L’autobus è stato testato su diverse strade di montagna e alle rigide temperature invernali di Plan de Gralba. In programma anche un giro di prova ad Anterselva, dove gli autobus di questa tipologia saranno utilizzati per i trasferimenti a zero emissioni alle gare dei Giochi Olimpici.

Immagine di apertura: L’ eCitaro fuel cell a Plan de Gralba (Foto: © Daimler Truck AG)

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