Tutto collegato: il primo anno del Centro di mobilità a Brunico
Tutto collegato: il primo anno del Centro di mobilità a Brunico
Il Centro di mobilità di Brunico festeggia il suo primo compleanno. Il 16 giugno 2022 è entrato in funzione e da allora è diventato indispensabile per tutte le persone in viaggio.
"Come nodo intermodale, il Centro di mobilità di Brunico collega i vari mezzi di trasporto pubblico della Val Pusteria e delle sue valli laterali. Come punto di partenza e d’arrivo per treni, autobus e biciclette, il Centro aumenta notevolmente l'attrattiva del trasporto pubblico locale. Il numero crescente di passeggeri in Val Pusteria ne è la prova lampante. La creazione di infrastrutture adeguate è essenziale per il buon funzionamento del trasporto pubblico locale", è convinto il Presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Da un anno a Brunico è a disposizione il moderno Centro di mobilità che, oltre all'isola centrale degli autobus, comprende circa 300 posti bici coperti, il parcheggio per pendolari, lo sportello info nell'edificio della stazione ed il sottopassaggio pedonale diretto alla piazza Mercato di Stegona. Il cambio tra autobus e treno avviene in pochi passi. Grazie al Centro di mobilità il trasporto pubblico ha registrato un notevole aumento di qualità anche per quanto concerne la densificazione degli orari, creando un'offerta ancora più articolata e quindi più attraente. "Nel frattempo, anche l'edificio storico della stazione è stato trasferito da RFI - rete ferroviaria statale – alla Provincia e stiamo già lavorando a un concetto per la sua ristrutturazione e il suo miglioramento. Manca ancora quest'ultimo elemento per far sì che l'intera area della stazione torni a risplendere. Il nostro obiettivo resta comunque la continua espansione della mobilità pubblica nell’ottica della tutela del clima", sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. Concordano il sindaco Roland Griessmair e l'assessore comunale alla mobilità Hannes Niederkofler. "Con il Centro di mobilità l'intero quartiere è stato rivalorizzato e con la riqualificazione dell'attuale area della caserma E. Federico, adiacente al Centro di mobilità, nei prossimi anni seguiranno ulteriori migliorie", annunciano Griessmair e Niederkofler.
Il Centro di mobilità di Brunico è stato costruito da STA – Strutture Trasporta Alto Adige spa e finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
15/06/2023