Commercio all'ingrosso, migliora la redditività e cresce la fiducia
Il clima di fiducia nel commercio all’ingrosso altoatesino è nettamente migliorato rispetto agli anni scorsi. Lo evidenzia il barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. I fatturati sono in crescita e l’86 percento dei grossisti prevede di conseguire una redditività soddisfacente nel 2016. La ripresa interessa anche il commercio di materiali da costruzione, che aveva avvertito pesantemente la crisi. Il clima di fiducia dei grossisti altoatesini è in crescita per il terzo anno consecutivo: ben l’86 percento dei commercianti stima di conseguire una redditività soddisfacente nel 2016. Tale valore è il migliore degli ultimi dieci anni per questo settore, che aveva risentito molto della crisi economica. Per un confronto si consideri che nel 2013, all’apice della crisi, solo sei grossisti su dieci valutavano positivamente la propria redditività.
Il netto miglioramento del clima di fiducia è riconducibile soprattutto all’aumento della domanda. Quest’anno quasi due terzi delle imprese intervistati segnalano una crescita del volume d’affari e l’andamento dei fatturati è positivo sia sul mercato locale, sia su quello nazionale. I grossisti ritengono inoltre che la competitività delle proprie imprese sia migliorata rispetto allo scorso anno. Grazie a questi presupposti favorevoli anche gli investimenti sono aumentati, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di veicoli. Molte imprese segnalano inoltre una crescita dell’occupazione. Nel primo semestre 2016 i posti di lavoro nel commercio sono aumentati di quasi il quattro percento rispetto allo stesso periodo del 2015. Il clima di fiducia è migliorato anche nel difficile comparto dei materiali da costruzione, dove solo un grossista su dieci considera ancora insoddisfacente la propria redditività. L’unica categoria in controtendenza è quella degli intermediari del commercio, dove per l’anno in corso si registra un lieve incremento delle aspettative negative.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea l’importanza di uno sgravio fiscale e burocratico per gli intermediari: “Agenti e rappresentanti svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo positivo del mercato e dell’economia. Dalla Corte di Cassazione è arrivata la conferma sull’esenzione dall’IRAP per gli intermediari privi di un’organizzazione autonoma, che ora dovrà essere tenuta in considerazione anche dal legislatore.” “Il settore guarda con ottimismo al futuro, e ciò fa bene al clima generale – spiega Werner Gramm, rappresentante del commercio all’ingrosso nell’Unione – I segnali positivi vengono anche dalla buona situazione nel turismo. Il commercio all’ingrosso, in particolare, con il suo approccio innovativo e orientato all’import e all’export, rimane una componente fondamentale per lo sviluppo del territorio e la promozione dell’Alto Adige.” “Il commercio all’ingrosso si conferma strategico per portare sul mercato e agli utilizzatori finali i prodotti industriali e agricoli, con beneficio per l’intera economia. – ribadisce Federico Tibaldo, Presidente Confesercenti Alto Adige – È comunque necessaria una maggiore valorizzazione degli agenti di commercio, professionisti infaticabili nell’intermediazione e categoria indispensabile per i grossisti al fine di raggiungere i massimi risultati di vendita