La cella frigorifera di Ötzi apre al pubblico il 2 luglio
Domenica 2 luglio 2023 alle ore 17.30 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone una visita guidata al sistema di conservazione dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Il cosiddetto “Icemanbox”, l’area della cella frigorifera di Ötzi, apre al pubblico una volta all’anno.
I due responsabili per la conservazione della mummia, Oliver Peschel, medico legale all’Università di Monaco di Baviera, e Martina Tauber, patologa all’ospedale regionale di Bolzano, illustreranno l’impianto di refrigerazione della cella, unico al mondo. Spiegheranno il metodo di conservazione di Ötzi, perché e come la mummia viene sottoposta al trattamento di umidità e quali sfide bisogna superare per consegnarla intatta anche ai posteri.
Prima e dopo la breve visita alla cella frigorifera sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente sull’Uomo venuto dal ghiaccio fino alle ore 19. Punto di ritrovo: ore 17.30 alla biglietteria. Non è necessaria la prenotazione.
La visita alla cella frigorifera è inclusa nel prezzo del biglietto. Le visite guidate si terranno in lingua italiana e tedesca.
Foto: Sguardo nella cella frigorifera di Ötzi © Museo Archeologico dell’Alto Adige / O. Verant