Ricerca, l'Euregio stanzia 1,6 milioni per sei progetti
Il fondo scientifico dell’Euregio stanzia 1,6 milioni di euro per sei progetti di ricerca selezionati dai 35 che hanno partecipato al primo bando. Il fondo è stato creato un anno fa «per potenziare e favorire ulteriormente la collaborazione scientifica nell’Euregio attraverso progetti comuni» come ha ricordato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher presentando il provvedimento. Il bando è stato pubblicato il 29 dicembre 2014 e ora sono stati resi noti i risultati.
Specie scomparse, Ogm e ghiacciai
Il fondo di ricerca dell’Euregio mira a sostenere i progetti pluriennali di ricerca che coinvolgono tutti e tre i territori dell’Euregio: Tirolo, Alto Adige, Trentino. I progetti devono avere una durata compresa fra i 2 e i 3 anni e costi per un minimo di 250 mila euro. L’Alto Adige è capofila di quattro dei sei progetti: uno indagherà sulla scomparsa delle specie viventi milioni di anni fa nelle Alpi meridionali e orientali (coordinato dalla paleontologa Evelyn Kusstatscher del Museo di scienze naturali di Bolzano); il secondo progetto metterà a fuoco il quadro legislativo europeo in materia di Ogm, e sarà coordinato da Paolo Giudici della Libera Università di Bolzano; il terzo riguarda l’analisi della criosfera, ovvero le superfici ghiacciate della terra, con particolare attenzione ai ghiacciai alpini, e sarà guidato dalla ricercatrice dell’EURAC Claudia Notarnicola; il quarto progetto infine riguarda le Good Manufacturing Practices (norme di buona fabbricazione) con il coordinamento di Diego Calvanese della Libera Università di Bolzano. Gli altri due progetti riguardano in un caso il monitoraggio dei pericoli naturali con una piattaforma di telerilevamento e nel secondo caso il miglioramento delle caratteristiche di resistenza dei vitigni.
In arrivo un nuovo bando nel 2015
L’ufficio comune dell’Euregio sta già lavorando a un secondo bando di finanziamento, che sarà presumibilmente pubblicato entro il 2015. I sei progetti coinvolgono dieci istituti di ricerca dell’Euregio: le tre università, il MUSE di Trento, il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, l’Accademia austriaca delle scienze, l’EURAC di Bolzano, il Laimburg Research Center, la Fondazione Edmund Mach di San Michele e la Fondazione Bruno Kessler di Trento.