Ciclabile Talvera-via Museo, la giunta di Bolzano approva il progetto
È uno dei punti critici della viabilità ciclabile di Bolzano: si tratta del collegamento tra la pista ciclabile lungo il Talvera e via Museo, nella discesa che da Ponte Talvera porta verso il cuore del centro storico. Ora questo tratto di percorso, poche decine di metri che però vengono percorsi in contromano dai ciclisti senza uno spazio riservato, potrebbe diventare finalmente sicuro per le due ruote.
È stato infatti approvato all’unanimità dalla giunta comunale di Bolzano il progetto di una nuova pista ciclabile che collegherà la passeggiata del Talvera, sul lato del caffè Theiner, a via Museo, lungo il lato sud, costeggiando il museo civico. Poi il percorso ciclabile svolterà a destra in via Cassa di Risparmio connettendosi alla rete già esistente della mobilità ciclabile in via Leonardo Da Vinci.
Saranno installate delle rastrelliere creando quasi 100 nuovi posti bici, interrando l’isola ecologica esistente. La spesa prevista è di 870mila euro, ha fatto sapere l’assessore alla mobilità Stefano Fattor. Il comune cercherà di trovare le risorse nell’avanzo di bilancio 2023 o nel bilancio 2024, con la previsione di iniziare i lavori nella seconda metà di quell’anno.