Ultimo, al via la costruzione di quattro briglie sul Rio del Monaco
L’Ufficio sistemazione bacini montani sud ha avviato i lavori di costruzione di quattro briglie di consolidamento sul rio del Monaco, nella frazione di San Nicolò, a Ultimo. Si tratta di un affluente di sinistra del torrente Valsura (Falschauer), attraversa a sud-est l’abitato di San Nicolò dividendolo in due parti. “Il rischio potenziale di danni da esondazione è dunque molto elevato”, sottolinea Fabio De Polo, direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud.
Dal 2019, l’Ufficio Bacini montani è al lavoro lungo il rio del Monaco per ridurre il rischio di inondazioni. I lavori prevedono la costruzione di circa 40 briglie di consolidamento. Secondo un progetto di Matthias Platzer, dell’Ufficio pianificazione aree, nei giorni scorsi è stato preparato un quarto lotto di costruzione. Undici briglie in cemento armato, alte tra i 3 e i 4 metri, sono già state costruite e altre 4 saranno erette nei prossimi mesi, secondo il nuovo lotto di lavori previsto.
È stato necessario costruire circa 300 metri di strada per consentire alle grandi macchine operatrici, come le betoniere, di raggiungere il cantiere. Il quinto lotto di costruzione, con ulteriori briglie, è già in fase di allestimento: l’avvio dei lavori è previsto nel 2024. Complessivamente in questo progetto sono già stati investiti circa 1,5 milioni di euro; per il quarto lotto di costruzione sono stati stanziati 500.000 euro.