Bolzanism Museum, tour in "Siberia" alle Case dei Ferrovieri con l'artista Arianna Zampini

Bolzanism Museum, il museo a “cielo aperto” di Bolzano, torna con un evento “pop up” sabato 8 luglio con la seconda esplorazione creativa ai Piani di Bolzano, nelle Case dei Ferrovieri conosciute dai bolzanini come “Siberia”. L’appuntamento è alle ore 16 con “Parti di me” di Arianna Zampini. La parola “comunità” è il comune denominatore dei racconti e delle memorie di chi ha vissuto nel quartiere dei Piani ed in particolare nelle case dei ferrovieri. Proprio lì, in quelle case, dove famiglie da tutta Italia si trasferivano grazie ai posti di lavoro alle ferrovie, nasceva una collettività, sia dentro che fuori le mura. Le Case dei Ferrovieri dei Piani sono così diventate il filo rosso che ha unito i destini di molte persone generando molteplici intrecci di storie.

L’appuntamento fa parte di quattro incursioni promosse da altrettanti giovani artisti/e e creativi/e: Arianna Zampini, Vitalii Fedotov, Valeria Simonini, Luca Gori e Miriam Governatori Leonardi. I quattri nella primavera 2023 hanno partecipato ad una residenza artistica che li ha portati a conoscere il quartiere attraverso suono, immagine e movimento con la tutor Martina Melilli e i collettivi “Almare” (Torino), “Studio Figure” (Milano) e “Azioni Fuori Posto” (Trento).

Per partecipare è necessario prenotare il biglietto online sul sito http://www.bolzanism.com, per informazioni si può chiamare il numero 392 1344266 o scrivere una mail a hello@bolzanism.com. L’infopoint blu del museo si trova in Piazza Don Bosco e sarà aperto tutti i lunedì e i sabati mattina da giugno a ottobre (agosto escluso).

Ti potrebbe interessare