Il piano di Autobrennero per l'estate: pagamento c-less, cantieri solo di notte e Vipiteno a 17 piste
Pagamento c-less, cantieri solo di notte e barriera di Vipiteno a 17 piste: sono le principali misure annunciate da Autostrada del Brennero per fronteggiare il traffico da bollino rosso dell’estate. Negli scorsi mesi è stata completata l’implementazione del pagamento on line con carte anche in modalità c-less: ora per pagare il pedaggio basta appoggiare la carta o il telefono alla cassa automatica. Un’iniziativa che ha già incontrato l’apprezzamento dei viaggiatori e che, soprattutto nelle giornate a traffico più intenso, consente ai flussi veicolari in uscita di scorrere più velocemente.
A tutto questo va aggiunta la distribuzione manuale di biglietti pre-magnetici a opera dal personale di stazione per agevolare il passaggio dei veicoli in entrata in condizioni di traffico intenso. Una modalità che verrà applicata anche alla barriera del Brennero, oggetto di particolare attenzione vista la collocazione cruciale. Nelle giornate di traffico intenso verrà attuata la versione a 17 piste di uscita. In caso di calo del traffico in una direzione, l’altra viene potenziata al massimo per smaltire rapidamente eventuali incolonnamenti che dovessero essersi formati a causa della gestione bidirezionale della barriera.
Questi i numeri della mobilitazione di Autobrennero per gestire il traffico: 231 telecamere lungo il tracciato, 403 colonnine sos, 82 ausiliari della viabilità dislocati con i furgoni di pronto intervento lungo l’arteria, 25 centraline meteo, cantieri allestiti quasi esclusivamente durante gli orari notturni, potenziamento del personale in servizio nelle stazioni autostradali, personale di manutenzione rafforzato per intervenire in caso di ripristini urgenti, presenza di personale convenzionato di Croce Bianca, Croce Rossa e Vigili del Fuoco, 224 pannelli a messaggio variabile posti lungo i 314 chilometri di arteria, dentro e fuori l’autostrada, per dare informazione in tempo reale all’utenza, modulazione dinamica della velocità per ridurre il fenomeno dello stop and go.
“In attesa di poter dispiegare la consistente mole di investimenti legati alla proposta di finanza di progetto, non siamo certo rimasti fermi. E nel corso di quest’anno – afferma Diego Cattoni, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero SpA – abbiamo completato l’implementazione delle modalità di pagamento on line, che ha permesso l’ampliamento dei circuiti abilitati, e l’introduzione della modalità contactless. Si tratta di strumenti che permettono di ridurre i tempi di pagamento e dunque le code che, in giornate di traffico intenso, si possono formare in uscita. I dati parlano chiaro e rivelano già un’esplosione dei pagamenti effettuati attraverso questa modalità”.
L previsioni del traffico sono disponibili sul sito di Autobrennero, tramite l’App dedicata e il canale Telegram. “Consultare le previsioni è una regola d’oro – osserva Hartmann Reichhalter, presidente di Autostrada del Brennero -. Anche nei weekend estivi per lo più contraddistinti dal bollino nero nelle fasce orarie notturne il bollino diventa verde. Le partenze intelligenti garantiscono un viaggio più sereno, più veloce e sicuro e al contempo fanno un regalo all’ambiente e ai territori attraversati, posti così al riparo dall’inevitabile aumento di emissioni che il traffico congestionato produce. La gestione dell’esodo estivo richiede il lavoro straordinario e la collaborazione di molti soggetti, a tutti loro va fin d’ora il mio ringraziamento”.