Autobus transfrontaliero Malles-Landeck, al via il 10 dicembre
Il 10 dicembre 2023 circoleranno i primi autobus della linea transfrontaliera 273 tra Malles e Landeck. All’inizio dell’anno, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e il suo omologo tirolese Rene Zumtobel avevano presentato i piani per il nuovo servizio tra Italia e Austria.
Nel frattempo, insieme a VVT (Verkehrsverbund Tirol) e alla Sta (Strutture Trasporto Alto Adige SpA), è stato definito il quadro tecnico necessario per la realizzazione della linea Malles-Landeck. La linea 273 sarà gestita dal VVT e i costi saranno calcolati in base alle fermate previste sul territorio di competenza. Oggi, martedì 11 luglio, la giunta provinciale ha approvato la proposta di delibera per la convenzione per i servizi di trasporto di linea transfrontaliero.
I costi per l’anno 2023 ammontano a circa 79.912 euro. Il servizio di autobus transfrontaliero 273 Malles-Landeck funzionerà provvisoriamente fino all’8 aprile 2026 e costerà complessivamente circa 3.812.645 euro.
“Da molti anni il collegamento transfrontaliero e senza cambi con Landeck (e quindi con Innsbruck) è un’importante preoccupazione dei pendolari e degli studenti della Val Venosta – afferma l’assessore provinciale Alfreider –. Grazie a questo progetto comune, siamo riusciti a rendere possibile questo collegamento transfrontaliero. A partire dal 10 dicembre saranno disponibili 14 corse di andata e 14 di ritorno, sette giorni su sette, tra le 6.40 e le 21.17. Questa collaborazione in materia di mobilità tra Alto Adige e Tirolo è un altro esempio positivo di mobilità nell’Euregio”.