Il quotidiano "il Nuovo Trentino" chiude l'edizione cartacea
Il quotidiano “il Nuovo Trentino” chiude l’edizione cartacea: sarà in edicola per l’ultima volta il 13 agosto 2023. L’editore Sie Spa, che edita anche il quotidiano “Alto Adige” e fa capo a Michl Ebner, in una nota ha affermato che il “il Nuovo Trentino” “non ha ottenuto i risultati sperati nella sua versione cartacea che, di contro, ha subito e subisce l’impennata insostenibile dei costi dei fattori produttivi, dall’energia alla carta, ai costi di distribuzione per raggiungere i lettori”. L’edizione online continuerà ad essere aggiornata.
Il quotidiano era stato lanciato nel mese di ottobre 2022, riprendendo l’eredità dello storico giornale “il Trentino”, che aveva chiuso nel gennaio 2021. Sindacato giornalisti del Trentino-Alto Adige e Federazione nazionale della Stampa italiana “prendono atto della chiusura dell’edizione cartacea del Nuovo Trentino dal 13 agosto 2023 e della contestuale intenzione di volere ricollocare i giornalisti che rimarranno senza lavoro all’interno del sito online http://www.giornaletrentino.it, comunicata ufficialmente da SIE SPA secondo quanto previsto dal CCNLG FIEG-FNSI”.
Le organizzazioni sindacali esprimono inoltre “profondo rammarico per l’interruzione delle pubblicazioni del Nuovo Trentino che aveva preso il testimone della storica testata Trentino dopo appena 10 mesi dalla riapertura e che in questo breve periodo – rilevano – ha arricchito il panorama informativo regionale”.