Accesso ai certificati dell'ufficio anagrafe tramite SPID o identità digitale
Accesso ai certificati dell'ufficio anagrafe tramite SPID o identità digitale
L’Anagrafe del Comune di Renon è subentrata nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) a partire dalla data da luglio 2021. Ciò significa che i dati anagrafici sono integrati nella banca dati anagrafica nazionale, consultabili da ciascun diretto interessato, senza doversi più recare allo sportello anagrafe del Comune e comporterà:
Dal 15 novembre, i cittadini possono scaricare i loro certificati anagrafici e le autodichiarazioni per se stessi o per un membro della famiglia online su www.anpr.interno.it. Fino al 31 dicembre 2022, tutti i certificati sono in esenzione dall'imposta di bollo.
Il sistema ANPR www.anpr.interno.it a cui si accede tramite l'identità digitale SPID, la Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria attivata presso l'ufficio anagrafe), e anche con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) attivata, consente di consultare i propri dati anagrafici, ma anche di stampare le seguenti certificati anagrafici in maniera:
- certificato anagrafico di nascita
- certificato di Cittadinanza
- certificato di Esistenza in vita
- certificato di Residenza
- certificato di Stato civile
- certificato di Stato di famiglia
- certificato di Stato Libero
- certificati cumulativi
per certificati storici storico di residenza occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per avere i dati.
Dal 15 settembre 2020 (art. 30 bis d.l. 76/2020) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, in sostituzione dei relativi certificati non solo gli uffici pubblici e i gestori di pubblici servizi (es. SEAB), ma anche i PRIVATI, come banche, assicurazioni, CAF, federazioni sportive, datori di lavoro privati, ecc,
16/11/2021