Ecco i sudtirolesi premiati a Innsbruck per il loro impegno nel sociale

Innsbruck. il presidente del Tirolo, Anton Mattle, e quello dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, hanno premiato l’impegno nel volontariato di 137 donne e uomini del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino, in occasione della tradizionale cerimonia avvenuta nella Sala Dogana del Palazzo dei Congressi di Innsbruck. Alle personalità premiate per il loro impegno nel sociale sono state consegnate le medaglie al merito del Tirolo, oltre alle medaglie per il salvataggio.
Il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, ha ringraziato i premiati per aver contribuito con il loro lavoro alla coesione sociale: “In un momento in cui aumenta la polarizzazione e le forze centrifughe allontanano la società, è necessario tornare ai valori comuni. Essi forniscono orientamento e sicurezza e creano fiducia. L’esempio di persone che hanno lavorato per la comunità in vari settori e hanno contribuito al bene comune e all’ulteriore sviluppo attraverso le loro azioni è prezioso per raggiungere questo scopo”.
La Medaglia al Merito del Tirolo è stata assegnata a 117 persone – 42 donne e 75 uomini. Ventisei le medaglie assegnate ai sudtirolesi, ecco i loro nomi:
Helga Bauer Koler, Simonetta Terzariol, Anna Nussbaumer Miotto, Olivia Ender Gasser, Maria Rosa Mairhofer, Heinrich Kainz, Johann Huber, Waltraud Engl , Josef Gottardi, Vinzenz Oberhollenzer, Josef Stifter, Wilfried Egger, Cecilia PescostaTschaffert, Helmut Bacher, Herlinde Seyr Adang, Anton Schraffl, Peter Senfter, Monika Silbernagl Polli, Berta Pechlaner Oberrauch, Hermann Bertolin, Oswald Dissertori, Engelbert Fischer, Wilfried Stimpfl, Erich Mair, Anton Puner, Herta Wolf Torggler.
Altre 20 personalità (4 altoatesine) sono state insignite della Medaglia per il salvataggio, per il coraggio ed altruismo mostrato in 13 interventi complessivi.

Immagine di apertura:
da sinistra i presidenti Anton Mattle (Tirolo) e Arno Kompatscher (Alto Adige), il segretario di Stato Florian Tursky e l’abate Leopold Baumberger (Foto: Land Tirolo/Die Fotografen) 

 

 

Ti potrebbe interessare