25 anni punto d'incontro InterMezzo
25 anni punto d'incontro InterMezzo
25 anni punto d'incontro InterMezzo
Un momento per festeggiare, condividere pensieri e ricordi, guardare al futuro
Venerdì 11 agosto, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha festeggiato il 25° anniversario del punto d'incontro InterMezzo di Brunico. Il punto d'incontro è un'istituzione socio-pedagogica con l'obiettivo di stabilire contatti quotidiani per le persone che soffrono di problemi psichici. Quasi 50 persone hanno rivisto insieme un quarto di secolo di storia del servizio.
Oltre al Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, al segretario generale e alla direttrice dei servizi sociali, a personale del punto d'incontro e del servizio psichiatrico, alla celebrazione dell'anniversario ha partecipato anche il Sindaco di Brunico, Roland Griessmair. Tuttavia, gli ospiti d'onore e quindi il fulcro della celebrazione sono stati i numerosi visitatori del punto d'incontro, che sono anche affezionati frequentatori della struttura.
Da 25 anni il punto d'incontro InterMezzo di Brunico mira a promuovere l'integrazione delle persone che soffrono di problemi psichici. Offre l'opportunità di stabilire contatti quotidiani e di acquisire esperienze preziose, tenendo conto dei problemi e delle difficoltà legate alla malattia. L'obiettivo è quello di utilizzare in modo significativo il tempo libero, di sperimentare i rapporti sociali e di usufruire di offerte pubbliche di carattere culturale e ricreativo.
Il significato della struttura per le persone assistite è emerso chiaramente durante la celebrazione dell'anniversario nelle seguenti citazioni dei visitatori:
"A volte non sono dell'umore giusto per andare al punto d’incontro, ma poi ci vado lo stesso perché so che dopo mi sento sempre molto meglio!".
"Ora siamo seduti qui insieme e siamo stati insieme nella buona e nella cattiva sorte per 25 anni. A volte siamo stati di parte, a volte abbiamo ceduto, ma alla fine della giornata, l'intera faccenda può essere descritta semplicemente così: Abbiamo superato la prova del tempo, ci siamo ritrovati e lo abbiamo fatto in un periodo di tempo che è più di un battito di ciglia nella storia dell'Homo Sapiens. Quindi deve essere una cosa buona!".
"Qui ho trovato un pezzetto di casa!"
Le operatrici del punto d'incontro, Monika e Margareth, insieme alla responsabile della struttura Lara Niederegger e con il supporto del team del Sägemüllerhof, si sono impegnate a fondo per organizzare una grande festa con specialità al barbecue e dolci per l'anniversario. Anche l'accompagnamento musicale è stato ben curato: due collaboratori del Maso Sägemüller si sono alternati alla fisarmonica e alla chitarra, rendendo la celebrazione dell'anniversario una festa estiva di grande successo.
Per ulteriori informazioni contattate l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it;
18/08/2023