13 nuovi alberi e una pavimentazione innovativa per il parcheggio presso la Casa delle associazioni

13 nuovi alberi e una pavimentazione innovativa per il parcheggio presso la Casa delle associazioni

Il sindaco Roland Griessmair e l'assessore Hannes Niederkofler

Il sindaco Roland Griessmair e l'assessore Hannes Niederkofler

La realizzazione del parcheggio presso la Casa delle associazioni, all'ingresso est della città, sta per essere completata. Sono stati piantati 13 alberi autoctoni ad alto fusto e, per la prima volta a Brunico, sono state utilizzate pietre da pavimentazione in grado di favorire l'infiltrazione.

"Il desiderio di disporre di un parcheggio di accoglienza nella zona dell'ingresso est della città era molto forte. In passato, le circa 30 associazioni situate nella Casa delle associazioni e molti pendolari dovevano percorrere lunghe distanze per raggiungere le loro destinazioni. Spesso sono stati utilizzati i parcheggi delle zone residenziali limitrofe, con grande dispiacere dei residenti. Il nuovo parcheggio fa parte dell'implementazione del concetto di traffico, che prevede una buona accessibilità alla città da tutti i lati e la contemporanea limitazione del traffico nel centro cittadino", sottolinea il sindaco Roland Griessmair. Il progetto del parcheggio è stato realizzato in stretta collaborazione con la giardineria comunale e il gruppo di lavoro sulla biodiversità. "Il parcheggio è stato abbellito con 13 nuovi alberi autoctoni che contribuiscono alla biodiversità e forniscono ombra preziosa nelle calde giornate estive. Inoltre, per la prima volta a Brunico, sono state utilizzate pietre di granito che permettono all'acqua piovana di infiltrarsi nel terreno in modo naturale e impediscono l'impermeabilizzazione della superficie. Vogliamo affidarci a questo sistema innovativo anche a Brunico", spiega l'assessore alla mobilità e all'ambiente Hannes Niederkofler.

Dopo l'applicazione della segnaletica orizzontale, il parcheggio sarà aperto a breve. L’attuale parcheggio piccolo di fronte alla Casa delle associazioni, in futuro sarà invece riservato alle persone con disabilità, alle biciclette e alle moto.

24/08/2023

Ti potrebbe interessare