Ritrovamenti archeologici
Ritrovamenti archeologici
Care cittadine e cari cittadini di Appiano,
nelle scorse settimane la notizia di uno straordinario ritrovamento archeologico ad Appiano si è diffusa nella nostra Provincia ed oltre: sulla collina del Lamprecht, nei pressi delle “buche di ghiaccio”, sono state scoperte una chiesa paleocristiana, una cisterna e circa 20 sepolture. Gli scavi sono stati richiesti dall’Ufficio Beni archeologici sotto la guida della Direttrice Catrin Marzoli. La chiesa, molto ben conservata, risale al 5. o 6. secolo e le sepolture comprendono adulti e bambini; nelle prossime settimane e nei prossimi mesi i resti verranno analizzati più approfonditamente e daranno sicuramente nuove informazioni sulla nostra storia. Si ipotizza che la chiesa paleocristiana appartenesse a Castrum Appianum, l’insediamento di cui vi sono notizie in scritti dell’8. secolo e che venne distrutto da un’incursione dei Franchi attorno al 590.
Ad Appiano continuano ad emergere resti archeologici, come anche la Villa Romana a S. Paolo, che risale all’epoca romana, attorno al 4. secolo. In essa sono stati identificati 27 ambienti e sono stati rinvenuti numerosi mosaici, cosa che fa pensare si trattasse di una sfarzosa villa appartenente ad un grande proprietario terriero. La Villa Romana è di proprietà della Provincia, lo scorso autunno si è svolto il concorso per il progetto di musealizzazione. Attualmente si lavora alla modifica al piano urbanistico, affinché questo sito possa essere reso accessibile in un futuro non troppo lontano. Entrambi i ritrovamenti testimoniano che il nostro territorio già in antichità era una zona di insediamento apprezzata, sicuramente favorita dalla posizione e dal clima. Possiamo essere fieri di poter vantare una tradizione così antica.
A causa della par condicio che entra in vigore all’inizio di settembre, questa è l’ultima rubrica prima delle elezioni provinciali. Nel frattempo auguro a tutte le cittadine e tutti i cittadini di Appiano un buon inizio della scuola ed un buona raccolta!
Il Vostro Sindaco
Wilfried Trettl
25/08/2023