Da subito: le pubbliche manifestazioni con più di 500 persone devono essere registrate anche sul portale “G.A.M.E.S.” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

Da subito: le pubbliche manifestazioni con più di 500 persone devono essere registrate anche sul portale “G.A.M.E.S.” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
Da subito: le pubbliche manifestazioni con più di 500 persone devono essere registrate anche sul portale “G.A.M.E.S.” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

Da subito: le pubbliche manifestazioni con più di 500 persone devono essere registrate anche sul portale “G.A.M.E.S.” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

Modifica del regolamento di attuazione in materia di locali e luoghi di pubblico spettacolo e trattenimento (decreto del presidente della provincia 2 agosto 2023, n.22) in vigore dal 11 agosto 2023)

L’organizzatore di qualsiasi tipo di evento, al chiuso o all’aperto, al quale siano presenti, contemporaneamente, oltre 500 persone ha l’obbligo di assicurare l’assistenza sanitaria ai partecipanti attivi, inclusi gli atleti nelle competizioni sportive. Deve inoltre garantire un adeguato soccorso sanitario per il pubblico presente.

L’organizzatore deve registrare l’evento sul portale “Gestione Assistenza Manifestazioni ed Eventi Sportivi” (G.A.M.E.S.), messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il calcolo automatico del livello di rischio: https://games.sabes.it

Ci sono tre livelli di rischio:

rischio molto basso / basso = ˂ 18 punti,

rischio moderato / elevato = 18-36 punti,

rischio molto elevato = 37-55 punti.

I termini entro cui l’evento dovrà essere registrato sul portale “G.A.M.E.S.” varia a seconda del livello di rischio calcolato sul portale:

Eventi con livello di rischio molto basso / basso (˂ 18 punti) devono essere registrati almeno 15 giorni prima del loro inizio.

Eventi con livello di rischio moderato / elevato (18-36 punti) devono essere registrati almeno 30 giorni prima del loro inizio.

Eventi con livello di rischio molto elevato (37-55 punti) devono essere registrati almeno 45 giorni prima del loro inizio.

 

In caso di punteggio pari o superiore a 18, la registrazione definitiva dell’evento sul portale “G.A.M.E.S.” deve essere corredata da un piano di soccorso sanitario “Modello Organizzativo Gestione Emergenze Sanitarie e Sportive” (M.O.G.E.S.S.), da cui risulti il dettaglio delle risorse previste e delle modalità organizzative del soccorso sanitario predisposto dall’organizzatore.

Il Servizio di Emergenza Medica sotto la Direzione Emergenza Medica, Anestesia e Rianimazione (EMAR) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige valuta il piano di soccorso sanitario elaborato dall’organizzatore e può imporre integrazioni o prescrizioni da rispettarsi in occasione dell’evento. Entro il termine di 7 giorni lavorativi dalla registrazione definitiva, l’evento viene approvato in toto, approvato sub condizione o rifiutato con motivazione.

L’attestato di approvazione dell’evento prodotto dal portale “G.A.M.E.S.”, il piano di soccorso sanitario “M.O.G.E.S.S.” e l’esito della sua valutazione sono presentati dall’organizzatore al Comune insieme alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione.

Il rilascio dell’autorizzazione può avvenire solo in presenza di approvazione dell’evento tramite portale “G.A.M.E.S.”.

In caso di difficoltà o domande l’organizzatore può rivolgersi alla segreteria della Direzione di Emergenza Medica, Anestesia e Rianimazione della Azienda Sanitaria dell’Alto Adige: em.bz@sabes.it, tel. 0471 416 221.

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